I 10 “nuovi” lavori che porterà il 2018

Che lavoro porterà il 2018? Secondo il sistema informativo Excelsior di Unioncamere, anche per l’anno prossimo resterà alta la richiesta di professioni “tradizionali”: cuochi e camerieri, commessi e impiegati, infermieri ed autisti. Eppure le aziende cominciano a lamentare (nel 48% dei casi!) la mancanza di figure professionali legate a Big Data, intelligenza artificiale e sicurezza informatica. Ecco i più importanti.

Data protection officer

È il responsabile della protezione dei dati. Questa figura professionale è prevista dal regolamento europeo sulla privacy che entrerà in vigore 25 maggio 2018 e sarà valida per aziende private e pubblica amministrazione. È figura professionale che abbina competenze giuridiche e saperi informatici, e si stimano 40mila opportunità di lavoro in Italia.

Chief information security officer

Il chief information security officer si occupa delle implementazioni dei programmi volti alla protezione dei dati aziendali, in linea con le nuove disposizioni europee citate sopra. L'obiettivo è quello di ridurre al minimo l'impatto di eventuali rischi per i dati aziendali.

Data labeling specialist

Altra figura professionale legata alla raccolta dati, il data labelling specialist raccoglie dati grezzi, li ripulisce e li organizza per renderli accessibili alle macchine.

Programmatic manager

Il programmatic manager è l’esperto delle dinamiche tra domanda e offerta pubblicitaria sui media digitali. Abbina competenze tecniche elevate e capacità di sviluppare relazioni di business.

Project manager industria 4.0

È una figura professionale con esperienza in tecnologie e progetti innovativi, algoritmi predittivi, analisi dei Big Data. Migliora la connettività delle macchine e introduce tecnologie innovative necessari ai processi di produzione e alla catena di distribuzione.

Full stack developer

Si tratta di uno sviluppatore “completo” con grande esperienza, che conosce sia il mondo back-end sia il mondo front-end.

Designer di stampe 3D

È un designer con competenze di disegno meccanico e di software di progettazione 3D. Per progettare con un modello adatto alla stampa, occorre possedere delle conoscenze di grafica tridimensionale, tanto maggiori quanto l'oggetto che si deve realizzare.

Esperto di blockchain

Un esperto di blockchain è uno sviluppatore blockchain che sa sviluppare contratti intelligenti integrati e nuove applicazioni. La tecnologia blockchain, nata come tecnologia per sviluppare il Bitcoin, ha creato un nuovo tipo di Internet, consentendo alle informazioni digitali di essere distribuite ma non copiate.

Social media manager

La meno “nuova” tra le figure professionali elencate, il social media manager gestisce gli account social di aziende e marchi, con il fine di guidare e moderare la community, analizzare le performance e le conversazioni, progettare, creare e ottimizzare le campagne a pagamento.

Machine learning engineering

Come dice il nome, il machine learning engineering è un ingegnere specializzato che utilizza le tecnologie più avanzate di analisi dei dati e machine learning combinate con approcci basati su statistica classica. Si occupa della raccolta di dati e informazioni funzionali a uno specifico settore.

I commenti sono chiusi