Addetto al banco gastronomia

Negli ultimi decenni la vendita al dettaglio si è evoluta verso una progressiva scomparsa delle botteghe “di quartiere”, più piccole, sostituite da una rete di punti vendita medio-grandi, la cosiddetta Grande Distribuzione.
La mancanza di quotidianità con i piccoli commercianti, e del rapporto di fiducia con essi instaurato, ha reso indispensabile per questi grandi punti commerciali la presenza di professionalità tali da restituire “genuinità” al momento della vendita, soprattutto grazie alle competenze del personale e alla coscienza dell’importanza del proprio lavoro. Tra questi, l’addetto al banco gastronomia, che opera in uno dei settori più sensibili della GDO: il food.

Quali competenze per l’addetto al banco gastronomia?

La figura professionale specializzata di addetto al banco gastronomia deve avere competenze che spaziano dalla conoscenza “tecnica” della materia prima e dell’intero processo di trasformazione – dalla produzione, alla conservazione, allo stoccaggio – alla presentazione al cliente, che riacquista grande importanza nel processo di vendita.
L’addetto al banco gastronomia, infatti, non deve mai perdere di vista il cliente nella sua azione: lo deve gestire, ascoltare e anticiparne i desideri. Deve saper “raccontare” in modo corretto il prodotto, gestendo anche le difficoltà e lo stress di un lavoro.
Infine, deve avere ottime capacità gestionali del tempo a disposizione (di solito breve). Insomma, la sola predisposizione alla vendita non basta più!

Un corso per “Addetto al banco gastronomia” con Torno Subito 2017

Il bando regionale Torno Subito, dedicato a giovani tra i 18 e i 35 anni residenti nella regione Lazio e giunto quarta edizione, ha sviluppato quest’anno una linea interamente dedicata al food: Torno Subito Gusto.

LEGGI ANCHE: Dalla Regione Lazio Torno Subito 2016

In tale ambito, Ass.For.SEO – in collaborazione con Università dei Sapori di Perugia – ha realizzato il corso “Addetto al banco gastronomia”, che offre tutti gli strumenti di formazione per questa importante figura professionale. Chi desidera approfondire, può partecipare a un evento informativo il 12 e il 16 giugno 2017 dove formatori e tecnici chiariranno ogni curiosità.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Addetto banco gastronomia

I commenti sono chiusi