Le professioni tecniche nel teatro

Realizzare uno spettacolo dal vivo, dal teatro al musical al cabaret, è un’opera molto complessa che coinvolge numerose professionalità che si interfacciano e si coordinano tra loro. Per semplificare, potremmo suddividere i mestieri e le professioni del teatro, che sono gli stessi in tutte le tipologie di spettacolo dal vivo, in professioni artistiche, professioni organizzative e i mestieri tecnici.

Le professionalità del teatro: i mestieri tecnici

Se non abbiamo difficoltà ad individuare il lavoro svolto dal produttore, dal distributore, dal regista, dall’attore, dallo scenografo o dal costumista, più complesso “riconosce” l’operato di chi organizza e agisce dietro le quinte, anche se si tratta di professioni con competenze specifiche e determinanti per la riuscita di uno spettacolo dal vivo.

Macchinisti, elettricisti, fonici, attrezzisti e sarte: sono solo alcune delle professioni tecniche che operano nel teatro sotto l’attento controllo del direttore d’allestimento e del direttore di scena. Figure professionali fondamentali sia in fase progettuale che durante la messa in scena, e che con le loro competenze artigianali aggiungono un grande valore al “progetto artistico” dell’opera.

LEGGI LA DISPENSA: I mestieri del teatro

La Regione Lazio investe sulle professionalità del teatro

Grazie ai Fondi dell’Unione Europea, la Regione Lazio in collaborazione con Ass.For.SEO organizza corsi di formazione gratuiti, con rilascio di attestato di qualifica, per Macchinisti teatrali e Tecnici Luci, video e suoni. Il primo è finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di costruire elementi scenografici, e di montare, smontare e movimentare una scenografia; il secondo è finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado di provvedere alla messa in opera, montaggio e manutenzione dell’impianto fonico, video ed illuminotecnico di uno spettacolo dal vivo.

È possibile iscriversi fino al 4 dicembre 2017. Tutte le informazioni, bando e domanda di partecipazione al link:
http://corsi.assforseo.info/#professioni-teatro