Nuove professioni: prototipista digitale

Il corso di formazione per prototipista digitale proposto da Ass.For.SEO e interamente finanziato dalla Regione Lazio è finalizzato alla formazione della figura professionale del tecnico di disegno edile, in grado di realizzare lo sviluppo tecnico, la rappresentazione grafica e la simulazione tridimensionale di un progetto edile.

La figura del prototipista digitale è una delle nuove professioni nate con l’avanzare veloce e inarrestabile delle tecnologie digitali, che ha finito addirittura per modificare il nostro modo di considerare la realtà. Un prototipista crea, come è facile intuire dal nome, dei prototipi; un prototipista digitale è colui che, da una rappresentazione grafica 2D, crea prototipi 3D attraverso le apposite stampanti, conosce il web e i principali linguaggi di programmazione.

Ass.For.SEO, ente di formazione accreditato dal Ministero del Lavoro, ha attivato un corso di formazione per prototipista digitale interamente finanziato dalla Regione Lazio. Il corso è finalizzato alla formazione della figura professionale del tecnico di disegno edile, in grado di realizzare lo sviluppo tecnico, la rappresentazione grafica e la simulazione tridimensionale di un progetto edile, riconoscendone al contempo le componenti costruttive e le relative soluzioni di realizzazione.

Il prototipista digitale si pone quindi come naturale evoluzione del progettista CAD: la possibilità di creare rapidamente modelli funzionali dal progetto bidimensionale con le stampanti 3D permette di comprendere immediatamente le scelte operate, riducendo al minimo le modifiche necessarie. Il prototipo 3D, infatti, permette di valutarne velocemente diversi aspetti: funzionalità, ergonomia, estetica, gradimento ecc.

Il corso di formazione per prototipista digitale proposto da Ass.For.SEO ha una durata complessiva di 338 ore, con una frequenza giornaliera di 6 ore (per la quale verrà corrisposto un indennizzo di 10 euro al giorno), al termine del quale è previsto il rilascio di un attestato di Qualifica Regionale. Il corso prevede inoltre uno stage presso partner di livello nazionale.

Possono presentare domanda di ammissione al corso tutti i soggetti maggiorenni inoccupati o disoccupati in possesso di un diploma di scuola superiore, residenti o domiciliati nella regione Lazio da almeno sei mesi. Le domande di partecipazione possono essere scaricate al seguente link

http://corsi.assforseo.info/prototipista-digitale/

e poi spedite o consegnate a mano ad Ass.For.SEO, via G.A. Badoero 67 – 00154 Roma. La scadenza per la presentazione della domande è il 10 marzo 2017 ore 17:00.