Le più prestigiose scuole di cinema

Il tuo sogno è lavorare nel mondo del cinema? Ecco alcune più prestigiose scuole di cinema a livello mondiale, dove è possibile formarsi e gettare le basi per una carriera nel mondo del cinema e degli audiovisivi.

Prestigiose scuole di cinema nel mondo

New York Film Academy
Considerata in assoluto la migliore scuola di recitazione e cinematografia al mondo, la New York Film Academy (NYFA) basa la sua metodologia sul concetto pratico di imparare facendo, mettendo in mano agli studenti sin dal primissimo giorno di lezione gli strumenti del mestiere. Ogni corso di studi garantisce una formazione full-immersion, dando così l’opportunità agli studenti di imparare nel minor tempo possibile ottenendo grandi risultati.
La New York Film Academy offre programmi di Filmmaking, Recitazione Cinematografica, Produzione, Sceneggiatura, Animazione 3D, Cinematografia, Giornalismo televisivo, Fotografia digitale e Game Design.
La sede principale si trova a New York, ma la scuola vanta una diffusione capillare ed è presente in quasi tutto il mondo, anche in Australia, Cina, Giappone, India, Corea, Brasile e in Europa (Francia, Russia, Germania, Paesi Bassi). C’è una sede anche in Italia, a Firenze.

Lee Strasberg Theatre and Film Institute
Lo Lee Strasberg Theatre and Film Institute è il punto di riferimento per tutti gli attori che desiderano immergersi nel cosiddetto Method Acting, altrimenti conosciuto come Metodo Stanislavsky, e vanta la formazione professionale di alcuni dei più conosciuti attori, rinomati proprio per le loro eccezionali interpretazioni. Il Method Acting viene solitamente descritto come la forma di interpretazione in cui l’attore diviene il personaggio che è chiamato ad interpretare o prova in qualche modo a vivere letteralmente come tale anche nella quotidianità, lontano dal set o dal palcoscenico, con l’obiettivo di innalzare la qualità della recitazione raggiungendo un livello di interpretazione il più veritiero possibile.
La scuola è stata fondata dal noto insegnante di recitazione Lee Strasberg nel 1969 e ha due sedi, una a New York e una a Los Angeles.

Management cinematografico: Business School de Il Sole 24 Ore

Anche in Italia è possibile ottenere una formazione di altissimo livello per quanto riguarda il Management cinematografico e audiovisivo. Attraverso un comitato scientifico composto da aziende e associazioni, docenti di fama internazionale e il supporto di professionisti con anni di consolidata esperienza nel settore, la Business School de Il Sole 24 Ore garantisce una formazione avanzata e di tipo operativo su tutto ciò che concerne l’industria della creatività, all’arte e alla cultura, per creare i futuri manager del cinema e dell’audiovisivo.
La Business School del Sole 24 Ore si trova a Milano e lavora a stretto contatto con la redazione dell’omonima testata giornalistica, fonte di innovazione e di aggiornamento costante.

Come seguire un corso nelle più prestigiose scuole di cinema?

Attraverso il Bando Torno Subito 2018, Assforseo offre agli appassionati ed aspiranti attori, registi, produttori, operatori e manager dell’industria cinematografica la possibilità di ottenere una formazione di altissimo livello nell’ambito del cinema e degli audiovisivi.
Scopri l’offerta formativa e i requisiti d’accesso: http://corsi.assforseo.info/#ts-cinema