Produttore esecutivo cinematografico

Lavorare nel cinema non è mai stato così facile: Ass.For.SEO, Ente di formazione riconosciuto dal Ministero del Lavoro, ha previsto un importante intervento legato al settore della produzione nel cinema, nella tv e nel settore audiovisivo e mirato alla formazione di nuove figure professionali. Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso riconosciuto dalla regione Lazio per Produttore esecutivo cinematografico e audiovisivo.

Una posizione lavorativa all’interno di una produzione cinematografica è per molti un obiettivo particolarmente ambito e la concorrenza per entrare a far parte del settore è ampia e ben motivata: la chiave per avere successo nel mondo del cinema e degli audiovisivi risiede in una solida formazione accompagnata da una forte determinazione. L’intervento di Ass.For.SEO si propone come una valida corsia preferenziale per l’ingresso al lavoro, anche attraverso la collaborazione e la partnership con le primarie strutture di settore. La partecipazione al corso Produttore esecutivo cinematografico e audiovisivo ha come obiettivo la formazione e l’accompagnamento al lavoro di quindici nuove figure professionali e prevede il rilascio di un regolare Attestato di Qualifica Regionale. Attraverso una serie di moduli formativi si acquisiscono competenze applicabili nelle seguenti professioni:

• Produttore esecutivo
• Organizzatore generale
• Direttore di produzione
• Ispettore di produzione
• Location manager
• Coordinatore di produzione
• Segretario di produzione
• Aiuto segretario di produzione
• Responsabile di post-produzione

Il Produttore esecutivo cinematografico e audiovisivo si occupa dello sviluppo e della realizzazione di un progetto che ha come obiettivo la produzione di un prodotto cinematografico o audiovisivo. Il suo compito è pianificare e coordinare le attività produttive facendo in modo che l’intero processo di lavorazione rispetti i tempi e i costi previsti e le condizioni stilistiche, tecniche e commerciali richieste.
Chi occupa queste posizioni lavorative deve, perciò, avere piena conoscenza delle varie fasi del processo produttivo e delle aziende di produzione, e di tutto ciò che concerne la filiera cinematografica-audiovisiva. I moduli prevedono un’integrazione alle conoscenze generali e specifici approfondimenti riguardanti le varie fasi e aspetti dell’intero processo di produzione:

• economico: modalità di finanziamento, possibilità di agevolazioni e coproduzioni e modalità per la successiva gestione dei flussi economici;
• progettuale: per conoscere i passaggi fondamentali che portano dalla valutazione di una sceneggiatura al processo di pianificazione, realizzazione e gestione di una produzione;
• organizzativo: per essere in grado di valutare tempi e modalità dell’intero intervento e nell’organizzazione giornaliera del lavoro;
• tecnologico: studiare le nuove modalità di produzione come il digitale e il 3D e il loro impatto sul mercato;
• distributivo: i sistemi dei fornitori e della distribuzione, le tendenze del mercato e le varie possibilità di distribuzione, digitali e di settore.

Il corso Produttore esecutivo cinematografico e audiovisivo prevede uno spazio iniziale dedicato all’orientamento, la realizzazione di un project work e un periodo finale di stage presso una struttura convenzionata. Ha una durata complessiva di cinque mesi distribuiti in lezioni giornaliere di 6 ore, prevede un indennizzo giornaliero di 10 euro per ogni giornata di effettiva presenza ed è rivolto a chiunque voglia svolgere una delle nuove professioni del cinema, purché maggiorenne, inoccupato o disoccupato, in possesso di diploma di scuola superiore, iscritto al CPI, residente o domiciliato nel Lazio da almeno 6 mesi. Saranno ammessi 15 soggetti. Le domande di partecipazione possono essere scaricate al seguente link

http://corsi.assforseo.info/#produttore-esecutivo

e poi spedite o consegnate a mano ad Ass.For.SEO, via G.A. Badoero 67 – 00154 Roma. La scadenza per la presentazione della domande è stata prorogata al 9 gennaio 2017 ore 17:00.