AZIENDA MULTIETNICA

Inserimento socio-economico degli immigrati
Ass.For.SEO per Regione Sicilia
anno di realizzazione: 2005-2008
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Siciliana (Assessorato Lavoro, Previdenza Sociale, Formazione Professionale ed Emigrazione), nell’ambito della misura 3.1 del programma Equal.
L’idea del progetto è stata quella di promuovere forme di riconoscimento, valorizzazione professionale ed inserimento aziendale degli immigrati extracomunitari nell’ambito di una sperimentazione diretta alla sensibilizzazione ed innovazione delle performance organizzative e competitive dell’impresa locale, specie PMI. Nell’ambito dell’intervento è stato realizzato un corso della durata di 800 ore (500 di formazione di base e 300 di formazione specialistica, di cui 200 di stage) al fine di formare 12 «mediatori culturali» specializzati in «mediazione organizzativo-occupazionale» (ambito: servizi per l’impiego) o «mediazione promozionale-commerciale» (ambito: supporto all’internazionalizzazione d’impresa) in grado di dare una risposta efficace alle difficoltà relazionali, alla necessità di analisi delle «nuove» domande, alla comunicazione inter-etnica, alla difficoltà d’integrazione lavorativa dei «nuovi cittadini» nel campo del lavoro subordinato e della creazione d’impresa.
All’interno del progetto è stata inoltre implementata un’Agenzia di «Incontro ed inserimento lavorativo» rivolta ad immigrati.
Durante la fase di formazione specialistica a tutti gli allievi in regola con la frequenza è stata offerta la possibilità di sottoscrivere un contratto di prestazione occasionale per un compenso lordo di circa € 2.000,00 (Euro duemila/00) per l’attività prestata all’interno dell’Agenzia sperimentale.
Il progetto ha avuto una durata di 3 anni; si è svolto a Palermo ed ha formato 12 mediatori culturali stranieri di nove diverse nazionalità.