PROFESSIONISTI PER LA DISABILITÀ

Competenze ICT per professionisti per la disabilità
Ass.For.SEO per Regione Abruzzo
anno di realizzazione: 2014 – in corso
Il progetto ha una durata annuale ed è diretto a 60 operatori, tecnici e specialisti, che prestano servizi a soggetti portatori di disabilità (profili professionali riconducibili a quelli dei «Tecnici della salute» della Classificazione delle Professioni ISTAT 2011).
La sua finalità è quella di contribuire ad accrescere le conoscenze, le competenze e le abilità operative degli utenti nel campo delle nuove metodiche, tecniche e tecnologie, in grado di favorire il miglioramento della qualità della vita dei soggetti portatori di disabilità nonché maggiori possibilità di inserimento/re-inserimento sociale e/o lavorativo.
Il progetto si compone di due azioni principali – Formazione e Training on the Job – realizzate in tutte e quattro le province abruzzesi. L’attività di Formazione ha una durata complessiva di 120 ore, quella di Training on the Job – realizzata subito dopo il percorso formativo – coinvolge ogni allievo per 12 giornate.
Il principale risultato atteso dal progetto è quello di accrescere il livello di conoscenze e di competenze degli utenti in particolare rispetto a un tema – quello dell’utilizzo dell’ICT – destinato a prendere sempre più piede nel sistema socio-sanitario e socio-assistenziale e a modificare progressivamente modelli organizzativi e modalità di funzionamento, in particolare nell’area del long term care.
In termini di impatto attraverso il progetto ci si attende di contribuire a migliorare la qualità della vita e le condizioni d’inclusione della popolazione affetta da disabilità; ci si attende inoltre di contribuire a promuovere nel sistema socio-sanitario e socio-assistenziale abruzzese un maggior impegno verso il life long learning e una maggiore attenzione al tema dell’innovazione.
Ass.For.SEO supporta la partnership di progetto (ATI Nexus srlEvolvo srl) attraverso l’erogazione di servizi specialisti di ideazione e progettazione esecutiva.