Europass: scopri come fare il tuo passaporto per l’Europa

Europass è parte di un progetto europeo per agevolare la mobilità all’interno del continente per motivi di studio, lavoro e formazione. Attraverso il Centro Nazionale Europass Italia è possibile ottenere materiali informativi sul tema della mobilità all’interno dell’Unione Europea, un’attività di informazione e promozione rivolta in particolare a studenti, laureandi/e o neo-laureati/e, insegnanti, esperti di formazione.
Il Centro garantisce che i documenti del portfolio Europass siano in linea con i formati europei, ma non si occupa però direttamente della ricerca di lavoro, non mette cioè in contatto chi cerca e chi offre lavoro e non ha una banca dati per le candidature.

Leggi anche il nostro articolo su come lavorare all’estero LAVORARE ALL’ESTERO: LA MOBILITÀ PROFESSIONALE

Cos’è Europass

Europass è composto da 5 documenti che facilitano la mobilità professionale dei cittadini europei, valorizzandone esperienze e capacità teoriche e pratiche, attraverso la trasparenza dei titolo di studio e delle qualificazioni, in modo da rendere riconosciuto il titolo di studio di un paese in un altro paese europeo. In questo modo chi offre lavoro e gli istituti formativi possono comprendere l’equivalenza di un titolo e di una professione. Dal 2020 Europass diventerà digitalizzato e accessibile da un portale gestito direttamente dalla Commissione UE.
Si rivolge prevalentemente alle persone che intendono presentare le proprie competenze professionali in modo efficace per trovare lavoro o maturare esperienza formativa. I destinatari sono anche i datori di lavoro che, grazie ad Europass, possono comprendere meglio le competenze e le qualifiche di possibili candidati.
Inoltre, è stato pensato per gli enti di istruzione che possono così stabilire più precisamente i contenuti dei propri programmi formative e condividere l’offerta didattica.

Il portfolio di Europass include:

  • il curriculum vitae, impostato secondo il formato standard europeo; presenta i titoli di studio, le esperienze lavorative e le competenze individuali in modo chiaro ed efficace
  • il passaporto delle lingue: uno strumento per stabilire le conoscenze linguistiche

Istituti nazionali ed enti autorizzati possono poi rilasciare:

  • un supplemento al certificato: si tratta di un documento integrativo che descrive secondo un formato standard i risultati di un percorso di istruzione secondaria superiore e di qualifica professionale, utile per la trasparenza del titolo di studio acquisito
  • un supplemento al diploma: integrazione al titolo ottenuto dopo un corso di studi superiore (accademico o non accademico) che descrive il livello e i contenuti del percorso di studio
  • Europass Mobilità, che documenta le competenze acquisite durante un periodo trascorso in un altro paese europeo (Unione Europea, EFTA, SEE e alcuni Paesi candidati). Europass Mobilità non può essere richiesto da singoli cittadini, ma è rilasciato da organizzazioni come enti di formazioni e scuole che abbiano una partnership con il paese di riferimento.

Il Centro Nazionale Europass Italia

Il Centro Nazionale Europass Italia è incluso nella rete europea dei Centri Nazionali di Contatto – National Europass Centre (NEC). Questa rete è sostenuta e diretta dalla Commissione Europea con il supporto del Cedefop (European Centre for the Development of Vocational Training – Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale).
I Centri Nazionali Europass hanno lo scopo di:

  • promuovere l’iniziativa dell’Europass
  • fornire informazioni su Europass e sulla documentazione necessaria per aderire
  • dare supporto nella compilazione di documenti
  • partecipare alla rete europea National Europass Centre (NEC)

Il Centro Nazionale Europass Italia ha sede presso ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, e fornisce le regole relative alla gestione dello stato di disoccupazione, organizza e partecipa ad eventi che approfondiscono la trasparenza dei titoli professionali, delle competenze e qualifiche per supportare progetti di mobilità per formazione e lavoro nell’Unione Europea.
Inoltre, il Centro Nazionale Europass sviluppa materiali informativi e supporti di formazione sui temi dell’orientamento e della trasparenza delle competenze per dare una visione globale sullo sviluppo dei diversi settori economici e produttivi e delle possibilità di impiego e di investimento. In questo modo i cittadini europei che si avvalgono del supporto del Centro Nazionale Europass possono presentarsi al meglio negli altri paesi dell’Unione e comprendere su quali campi investire in formazione e approfondimento di competenze professionali. Il Centro Nazionale Europass collabora con altre reti e portali europei di orientamento come EURES e Epale.