Focus professione: barman, chi è e cosa fa

Professionalità, precisione, divertimento. Sono queste le parole chiave che descrivono il mestiere di barman, oggi richiestissimo sia in Italia che all’estero.
Il barman è il professionista specializzato nella preparazione e nella presentazione dei cocktail. Il termine delimita il confine tra chi si occupa del servizio al bar in generale, il barista, e chi invece è specializzato nella tecnica del flair bartending, l’insieme di tecniche attraverso cui è possibile preparare più cocktail contemporaneamente, ovvero il bartender.
Il barman lavora prevalentemente nei cocktailbar e nei caffè, ma può operare anche in ristoranti e in tutti i locali pubblici nel settore turistico.

Barman: quali competenze servono?

Per svolgere la sua professione, il barman deve avere un’approfondita conoscenza del settore bevande, deve saper preparare long drink e cocktail sofisticati applicando le principali tecniche di miscelazione delle bevande.
Le altre competenze di base, necessarie per svolgere questa attività sono di tipo specialistico e riguardano l’economia e la gestione dei servizi di ristorazione, la tecnologia e l’impiantistica dei bar, oltre che la conoscenza e la promozione di eventi che attirino o facciano divertire i clienti.
Il barman, per poter svolgere al meglio questa professione, deve saper accogliere e soddisfare il cliente, comprendere i suoi gusti e bisogni, metterlo a proprio agio. Per farlo occorre avere doti comunicative e una spiccata socialità. Per chi lavora in località turistiche o città d’arte è indispensabile conoscere bene anche altre lingue straniere.

Come si diventa barman?

Per accedere a questa professione è richiesta una certa esperienza pratica maturata sul campo, che può essere già compiuta dopo aver ottenuto dall’IPSSAR la qualifica triennale di Operatore dei servizi di ristorazione con indirizzo sala/bar. Per svolgere questa professione, è necessario il diploma di un istituto professionale ad indirizzo alberghiero o, per chi proviene da un altro percorso, l’attestato di un corso regionale di formazione professionale. In Italia, tra gli enti di formazione più importanti che rilasciano l’attestato da barman, troviamo: Aibes, Planet One, Flair Academy Milano, Drink Factory Bologna, Flair Bartender’s School, Fipe, Mixology Academy.

Nuove opportunità con il corso di ASS.FOR.SEO

Ass.For.SEO per Torno Subito GUSTO 2019 propone un corso per Bearman e Bartender, che consente di acquisire le tecniche fondamentali e intraprendere questa carriera. Metodi innovativi, organizzazione, rapidità e tanta pratica sono i tratti distintivi che rendono unico questo corso di formazione.

Per maggiori informazioni scrivi a corsi@wematica.it e visita la pagina https://corsi.assforseo.it/corsi/torno-subito-barman-bartender/.