Porta Futuro Lazio: un valido aiuto per chi cerca lavoro

Porta Futuro Lazio rappresenta un sostegno concreto per tutti quelli che cercano lavoro. Il progetto è sostenuto da valori come la trasparenza, l’affidabilità, l’etica, la solidarietà, la cooperazione, la valorizzazione del talento e della creatività. È mosso dalla volontà di condividere con tutti i protagonisti coinvolti nel mondo professionale una cultura del lavoro aperta, basata sullo scambio continuo e sulla contaminazione interdisciplinare per dei benefici reciproci.
Il progetto Porta Futuro Lazio facilita la diffusione verso tutti i cittadini delle opportunità di crescita professionale e di ricerca di lavoro anche attraverso la tecnologia. Tra i vari mezzi messo a disposizione ci sono un portale web e un software del progetto Porta Futuro Lazio per l’aumento dell’occupabilità oltre ai canali social di Porta Futuro Lazio .
Il sui modello operativo è stato riconosciuto come buona pratica nazionale dal Dipartimento della Funzione Pubblica che ha sollecitato l’esportazione del servizio nelle regioni del sud d’Italia. Il Comune di Bari ha già colto questa opportunità: l’esperienza e gli strumenti sono stati condivisi, ed è nata così Porta Futuro Bari nell’estate del 2015.

Progetto gratuito per chi cerca lavoro

Porta Futuro Lazio è un progetto promosso dalla Regione Lazio. Si tratta di un servizio pubblico e gratuito, realizzato in collaborazione con le università che offre a tutti l’opportunità di crescere professionalmente, tramite servizi di orientamento e di formazione, per posizionarsi al meglio sul mercato del lavoro.
Per ora sono 9 le sedi aperte, diffuse nel territorio della regione Lazio, che permettono a tutti, cittadini privati ed aziende, di utilizzare più facilmente i servizi avanzati e del tutto gratuiti per aumentare in modo sostenibile l’occupazione come previsto nel modello “PFL”, Porta Futuro Lazio.

Un modello europeo per trovare lavoro

La prima struttura di Porta Futuro Lazio è stata creata nel 2011, dalla Provincia di Roma, per la precisione nel quartiere Testaccio. Visto il successo che ha raccolto, è stato riconosciuto anche dalla Unione Europea. La UE e ha inserito il modello Porta Futuro Lazio come best practice comunitaria. La Regione Lazio così ha attivato il progetto Porta Futuro Lazio per rendere disponibili i servizi di rafforzamento di imprese e cittadini a tutte le persone del territorio regionale. Progressivamente il progetto Porta Futuro Lazio è cresciuto. Ora sono numerose le sedi che offrono i servizi di orientamento, formazione e incontro tra le opportunità professionali disponibili e i cittadini in possesso delle competenze richieste dalle aziende.

Operatori specializzati a sostegno di chi cerca occupazione

Il team di operatori del progetto Porta Futuro Lazio accoglie le persone che si presentano per la prima volta in una delle sedi del servizio laziale. Il personale illustra tutti i servizi disponibili con il progetto Porta Futuro Lazio. Questa è una prima analisi dei fabbisogni per comprendere e sondare motivazione ed obiettivi professionali del candidato. I cittadini vengono poi accompagnati alla fruizione personalizzata dei servizi, formativi o di orientamento, offerti dal progetto Porta Futuro Lazio anche mediante il rilascio delle credenziali per l’utilizzo del software Porta Futuro Lazio. Tramite questo sistema è possibile creare il proprio CV in modo efficace ed inviarlo, accompagnato da un testo di presentazione o lettera motivazionale, alle aziende che cercano personale presenti nel database. In questo modo il progetto Porta Futuro Lazio aiuta a presentarsi in modo più funzionale.

Un servizio per le aziende

Alle aziende il progetto Porta Futuro Lazio offre la creazione guidata del proprio profilo virtuale per l’inserimento delle opportunità, lavorative o formative, e per individuare le professionalità che maggiormente possono soddisfare il fabbisogno aziendale. Nelle sedi della Rete del progetto Porta Futuro Lazio è anche possibile poter usufruire di servizi di incontro diretto tra persone alla ricerca di occupazione mediante la realizzazione, di Recruitment Day, Career Day e di eventi per l’Employer Branding. Tutte attività supportate e organizzate dal progetto Porta Futuro Lazio per trovare lavoro.