Professione cinema: diventare truccatore cinematografico

Quella del truccatore cinematografico, chiamati anche make up artist, è una delle professioni nel mondo del cinema più diffuse negli ultimi anni. Il make up artist ha un ruolo molto importante: trasformare il viso e il corpo degli attori a seconda delle esigenze di scena. Non bastano gli effetti speciali: cicatrici, rughe vengono sapientemente create grazie al trucco cinematografico. Ma cosa significa lavorare come truccatore nel mondo del cinema?

Cosa fa il truccatore cinematografico

Il truccatore cinematografico è in grado di ideare, in funzione del tema proposto dal copione, l’immagine di un personaggio attraverso interventi di trucco coerenti con i costumi, l’acconciatura, le caratteristiche fisiche ed estetiche dei personaggi. Manualità e creatività sono i tratti distintivi di ogni make up artist professionista; il truccatore, infatti, deve essere abile nel maneggiare tutti i vari prodotti di make up e nell’applicarli materialmente al volto e deve saper fare tutto questo nel rispetto delle tempistiche che gli vengono assegnate. Questa fase è determinante, per recepire indicazioni che possano portare a un trucco adeguato al contesto.
Il truccatore cinematografico è specializzato nello studio della fisionomia del volto e decide come valorizzarlo, sempre nel rispetto delle indicazioni dell’evento. Inoltre concretizza tutto questo lavoro passando all’applicazione tecnica del trucco.

Come diventare un truccatore cinematografico: le scuole di formazione

Non esistono università che propongono corsi di studio idonei per questa professione. Tuttavia, esistono delle scuole, in Italia e all’estero, che garantiscono un’alta formazione nel settore. Tra queste troviamo l’Accademia di Trucco Professionale a Roma, insieme all’Art and Make Up School di Bologna. A Milano si trova la MBAAcademy, mentre a Torino famosa è la Make Up Art. Queste scuole offrono percorsi altamente specializzati nelle arti del make up, dove esperti del settore insegnano come è possibile modificare i tratti degli attori partendo dal trucco base, coerentemente con i costumi, le acconciature e le esigenze di scena.
Tra le scuole di formazione presenti all’estero, non può mancare la Cinema Makeup School di Los Angeles, o la famosa EICTV – Escuela Internacional de Cine Y Television de San Antonio de Los Banos, a Cuba, dove Ass.For.SEO propone da diversi anni un corso come truccatore cinematografico, che consente di specializzarsi in una delle professioni più affascinanti e richieste nel settore del cinema.

Il corso di Ass.For.SEO per diventare truccatore cinematografico

Per tutti gli appassionati di cinema e di make up Ass.for.SEO organizza il corso “Direzione artistica, scenografia, trucco e costume”, presso la prestigiosa EICTV – Escuela Internacional de Cine Y Television de San Antonio de Los Banos di Cuba, che grazie a Torno Subito 2019 può essere finanziato interamente dalla Regione Lazio.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni visita la scheda del corso DIRETTORE ARTISTICO, SCENOGRAFIA, TRUCCO E COSTUME con tutte le indicazioni per poter partecipare.