Le professioni Digital Marketing più ricercate

Quali sono le professioni Digital Marketing? Le aziende si stanno concentrando sempre di più sulla comunicazione che inevitabilmente oggi passa per il mondo del digitale. È infatti essenziale essere ben posizionati sui motori di ricerca, godere di buona reputazione ed essere in grado di gestire le relazioni nel mondo del web. Analizzando le offerte di lavoro si trovano spesso ricerche di esperti in comunicazione, marketing, storyteller ed esperti di digital marketing. Tutte professioni digital Marketing, appunto!

Le professioni Digital Marketing più ricercate

  • Digital Content Manager, o Web Editor: è chi crea e cura i contenuti per un’azienda o un’agenzia
  • Social Media Manager: è responsabile dei canali social network; a volte si occupa anche di campagne pubblicitarie sui social media, cura le pubbliche relazioni online e analizza la reputazione delle aziende
  • Community Manager: figura spesso inserita in aziende di grandi dimensioni, gestisce domande e critiche, cura la richieste dei clienti e gestisce eventuali situazioni critiche nelle community online
  • Digital PR: individua persone, gruppi e community adatti a eventi, contest e marketing non convenzionale; cura le relazioni pubbliche online
  • Web Analyst: un professionista più tecnico che analizza il traffico dei siti internet e il comportamento degli utenti per individuare le fonti di traffico, il numero di visite, il tempo speso su determinate pagine e altri aspetti utili al marketing
  • SEO Specialist: si occupa di ottimizzare la visibilità di un sito internet sviluppando strategie per fare in modo che determinate pagine web compaiano nei motori di ricerca in buona posizione, prima della concorrenza
  • e-Commerce Manager: gestisce il negozio online per ottimizzare le vendite che vengono fatte nello store virtuale
  • Data Scientist: altra figura che spesso si trova in aziende di grandi dimensioni, analizza i dati sotto vari punti di vista per individuare le tendenze di vendite e comportamento degli acquirenti e orientare le strategie di conseguenza

Le professioni più ricercate nel Digital Marketing

Tutte le professioni fin qui elencate hanno un qualche precedente nel mondo della comunicazione tradizionale. Ma in alcune grandi imprese (multinazionali e aziende strutturate) stanno emergendo nuove figure profondamente collegate al digitale. Alcuni esempi sono il Chief Innovation Officer, che sviluppa nuovi sistemi di business, il Digital Strategist, che supervisiona le strategie di marketing e comunicazione digitale e l’e-Reputation Manager, che presidia le conversazioni online, per capire se si sta parlando dell’azienda, in quali termini e per quali motivi.
Il mondo digitale ha visto negli ultimi anni crescere anche le vendite di software che analizzano i comportamenti di navigazione degli utenti, soprattutto su sistemi mobili. Per questo è cresciuta anche la richiesta di professionisti del marketing digitale che sappiano leggere e interpretare i dati e agire di conseguenza, monitorando gli effetti delle scelte fatte e intercettando i consumatori più adatti tramite i canali digitali.
Pare che la crescita del marketing digitale sia destinata a continuare. Secondo la società di analisi di Market Research Future potrebbe crescere del 19,4% fino al 2025, in particolare in Asia, Europa e Nord America. I dati rilevano che questa tendenza si concentrerà sempre più sulle abitudini degli utilizzatori di smartphone; per questo le aziende si focalizzeranno in modo sempre più puntuale sulla comunicazione in modo personalizzato, mirando a un target preciso, sfruttando informazioni su dove il potenziale cliente si trova e sui suoi comportamenti di acquisto.