Quali saranno i lavori più richiesti nel 2024?

Nella metà del XIX secolo alcuni dei lavori più diffusi erano molto diversi da quelli più richiesti oggi. Nell’ultimo secolo e mezzo, però, il ritmo del cambiamento è aumentato rapidamente. Alcuni lavori che erano relativamente comuni solo pochi anni fa oggi stanno scomparendo e molti sono stati colpiti dalla pandemia COVID del 2020. Vediamo quali saranno i lavori più richiesti nel 2024.

Lavori più richiesti nel 2024: dalla tecnologia alla sostenibilità 

L’anno 2024 si prospetta come un periodo di grande trasformazione nel mondo del lavoro. Secondo le previsioni, le nuove tecnologie, l’automazione e la digitalizzazione stanno cambiando radicalmente il modo in cui lavoriamo, creando nuove opportunità e sfide per i lavoratori. 

Le prospettive per i lavori futuri possono variare a seconda delle tendenze economiche, tecnologiche e sociali. Alcune aree sembrano avere una domanda crescente nel futuro. Ci sono lavori che sono sempre più ricercati e che stavano già emergendo all’alba del nuovo millennio.  Scopriamo quali sono.

Sviluppatori di software 

La ricerca di sviluppatori software è in costante aumento grazie alla crescente digitalizzazione.

Per garantire la continua evoluzione e l’applicazione della tecnologia, sono necessari gli sviluppatori di software, un ruolo che continuerà a essere molto richiesto nonostante l’impatto che gli strumenti di IA generativa stanno già avendo.

Ci saranno però dei cambiamenti nel tipo di competenze di sviluppo che le aziende cercheranno.

Le tre aree di maggiore richiesta nel 2024 saranno le seguenti:

  1. sviluppo basato sull’intelligenza artificiale
  1. integrazione del calcolo quantistico
  1. sviluppo low-code e no-code

Il panorama dello sviluppo dei software prevede cambiamenti significativi nel 2024.

Esperti di cyber sicurezza

Con l’aumento delle minacce informatiche e dei crimini informatici, la sicurezza informatica è diventata una priorità per molte organizzazioni.

Gli esperti di cyber sicurezza saranno sempre più richiesti per proteggere le reti e i sistemi informatici dalle minacce esterne. Questi professionisti si occuperanno di identificare le vulnerabilità, di implementare misure di sicurezza e di rispondere agli attacchi informatici.

Data la crescente dipendenza dalle tecnologie digitali, ci si aspetta che la domanda di esperti di cyber sicurezza continui a crescere nel 2024. 

Con l’aumento delle minacce online, la richiesta di esperti in sicurezza cibernetica è in costante crescita per proteggere sistemi e dati sensibili.

Professionisti nel settore delle energie rinnovabili 

Con l’accento crescente sulla sostenibilità e la transizione verso fonti energetiche più pulite, ci sarà una crescente richiesta di figure professionali nell’ambito dell’energia rinnovabile.

In un contesto globale sempre più orientato alla sostenibilità e alla mitigazione dei cambiamenti climatici, emerge con forza la crescente domanda di professionisti nel settore green e delle energie rinnovabili. Questo impulso verso fonti energetiche più pulite rappresenta una risposta tangibile alle sfide ambientali, posizionando i lavoratori in questo campo come protagonisti chiave nella costruzione di un futuro eco-sostenibile.

La transizione verso energie rinnovabili non è solo un imperativo ambientale, ma anche un fenomeno importante per opportunità professionali. Si prevede che la domanda di figure specializzate in energie sostenibili continuerà a crescere in modo significativo nel 2024. Queste figure professionali non solo contribuiranno all’abbattimento delle emissioni di gas serra, ma saranno anche catalizzatori per l’innovazione tecnologica nel settore dell’energia.

In questo contesto dinamico, essere un professionista del settore green non è solo una scelta di carriera, ma un impegno verso un futuro migliore e più sostenibile.

Professionisti nel settore sanitario: infermieri, medici e psicologi 

L’invecchiamento della popolazione e la crescente consapevolezza del benessere mentale stanno aumentando la domanda di professionisti nel settore sanitario. 

L’assistenza sanitaria è un settore in cui la richiesta di posti di lavoro rimane costantemente alta a causa dell’invecchiamento della popolazione e, purtroppo, delle crescenti preoccupazioni legate alla salute mentale e all’abuso di sostanze stupefacenti e di alcol.

Anche la tecnologia ha un impatto sul settore sanitario, sia in termini di progressi terapeutici che di impatto dell’intelligenza artificiale/apprendimento automatico.

Secondo le proiezioni, i posti di lavoro più ricercati nel settore sanitario per il 2024 saranno i seguenti:

  • anestesista
  • medico specializzato in medicina generale e il chirurgo
  • infermiere anestesista
  • pediatra

Assistenza al cliente

La crescente accettazione del lavoro flessibile e da remoto potrebbe portare ad un aumento della richiesta di professionisti nell’ambito della “customer care”.

Anche se la tecnologia ha un impatto praticamente su tutti i lavori e su tutti i tipi di aziende, si prevede che i lavori di assistenza clienti “vecchio stile” saranno ancora molto richiesti.

Le competenze del servizio clienti sono richieste in ogni settore. La tecnologia può essere e sarà di grande aiuto per un’ampia gamma di ruoli, ma il personale sarà ancora molto richiesto.

Esperti nel settore manageriale

Come il servizio clienti, un’altra occupazione sempreverde anche in un mondo tecnologizzato è la gestione.

L’occupazione complessiva nei ruoli manageriali dovrebbe infatti crescere più rapidamente della media di tutte le occupazioni dal 2022 al 2032.

Le competenze richieste per avere successo nelle posizioni manageriali stanno cambiando in modo significativo. L’aumento del lavoro a distanza ed ibrido, nonché il rapido emergere delle nuove tecnologie, determinerà la crescita dei posti di lavoro relativi alla gestione della produttività.

La richiesta di questi ruoli è determinata sia dalla crescente digitalizzazione sia dalla necessità delle aziende di sfruttare i dati per prendere decisioni. Questi lavori occupano i primissimi posti della classifica dei lavori più richiesti per il 2024, mentre l’anno scorso solo un lavoro di tipo tecnologico rientrava nella top ten.

Il panorama della ricerca del lavoro per il 2024 si prospetta roseo: con un numero così elevato di lavori, e così diversi tra loro, ci sarà la possibilità di scegliere fra un mix di lavori high-tech.