Regione Lazio per il cinema

Sono molti gli interventi messi in campo dalla Regione Lazio in favore del mondo del cinema e degli audiovisivi, con l’obiettivo di creare sempre nuove opportunità di sviluppo, far circolare prodotti interessanti e formare figure professionali di qualità, oltre ad accrescere le competenze di chi già lavora nel settore.
La seconda industria della regione, d’altra parte, è proprio la filiera dell’audiovisivo, e non stupisce affatto se consideriamo che questa regione ospita la maggior parte delle imprese nazionali del settore, posizionandosi leader indiscussa in Italia per produzione, numero di imprese e di addetti. Non solo: in virtù del suo patrimonio storico, produttivo e innovativo, nel 2015 Roma è stata dichiarata dall’Unesco “città della creatività per il cinema”.

Numerosi, come dicevamo, gli interventi e i progetti messi in campo dalla Regione per il cinema e gli audiovisivi. Tra questi provvedimenti, che si diramano in molteplici ambiti, segnaliamo alcune tra le più importanti iniziative:

MOViE Up 2020
Innovazione e internazionalizzazione sono le parole chiave di questo intervento previsto nell’ambito della Sovvenzione Globale MOViE UP, finanziata dalla Regione Lazio – Assessorato Formazione, Università, Scuola e Ricerca, già alla sua seconda edizione.
La Sovvenzione Globale MOViE UP 2020, attraverso la messa in campo di un insieme integrato di azioni/servizi, è finalizzata allo sviluppo del settore audiovisivo del Lazio attraverso una serie di iniziative, tra cui l’analisi dei fabbisogni per la crescita del capitale umano e sviluppo e la realizzazione di attività formative e seminariali per l’accrescimento/aggiornamento delle competenze degli operatori del settore audiovisivo; attraverso continue iniziative di informazione e sensibilizzazione, grazie ad eventi nazionali e sportelli informativi, consulenze tecniche e assistenza; interventi operativi come work experience e missioni di rappresentanza all’estero.
Il raggio d’azione dell’intervento della Sovvenzione Globale MOViE UP è davvero ampio e può essere consultato qui: http://www.movieup2020.it/sovvenzione-globale-movieup-2020/

Torno Subito Cinema
Buone notizie anche per chi intende fare del cinema la propria professione, non solo per aspiranti attori e registi: un milione di euro destinato per questa linea di corsi professionali che spaziano tra i vari mestieri del cinema, arricchita da una serie di accordi con le più prestigiose scuole del settore a livello mondiale.
Il percorso prevede una prima fase progettuale da svolgersi obbligatoriamente all’estero, in istituiti come New York Film Academy, Lee Strasberg Theatre & Film Institute a Los Angeles e molte altre celebri istituzioni tra cui anche l’italianissima Business School del Sole 24 ore; la formazione è poi seguita da un reimpiego delle competenze all’interno del territorio della Regione Lazio, tramite lo svolgimento di un tirocinio e/o attività di ricerca.
Il programma è rivolto a giovani universitari o laureati tra i 18 ai 35 anni, residenti o domiciliati nella Regione Lazio da almeno 6 mesi.

Italian Film Boutique
Italian Film Boutique – Roma Lazio cinema days for International buyers, è la fiera mercato delle nuove produzioni audiovisive ed è dedicata alla promozione internazionale della produzione audiovisiva laziale. Una vera e propria vetrina della più recente produzione italiana per quanto riguarda il cinema, i documentari e l’animazione, destinata all’export. La quarta edizione della manifestazione, realizzata in collaborazione con Roma Lazio Film Commission e Alice nella Città, si è svolta a Roma dal 17 al 21 ottobre 2018.