Il servizio civile nazionale

Il Servizio Civile Nazionale è rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, ha la durata di un anno ed è una opportunità di crescita professionale e personale attraverso la quale è possibile sviluppare competenze applicabili nel mondo del lavoro e contribuire alla propria formazione professionale, sociale, civica e culturale.

Il Servizio Civile Nazionale è stato istituito nel 2001 in concomitanza con la riforma della leva obbligatoria, per permettere ai giovani di contribuire al Paese attraverso attività e mezzi non militari, e con gli obiettivi di salvaguardare il patrimonio ambientale e culturale, promuovere la solidarietà, la cooperazione e l’impegno sociale.
Attualmente in Italia sono presenti ben 32.517 giovani che hanno deciso di assumersi un impegno volontario nei seguenti settori:

  • Assistenza
  • Protezione civile
  • Ambiente
  • Patrimonio artistico e culturale
  • Educazione e promozione culturale
  • Servizio civile all’estero

Il servizio civile può essere fatto sia in Italia che all’estero, attraverso Enti pubblici o Enti privati no profit che presentano i propri progetti al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Gli aspiranti volontari possono consultare integralmente ognuno dei progetti, che si trovano in allegato ad ogni bando per la selezione dei volontari e sul sito www.serviziocivile.gov.it.
Gli interventi sono mirati a facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, aiutandoli a sviluppare competenze, cercando di valorizzarne le naturali attitudini e può accadere che, al termine del Servizio Civile, al volontario venga offerto un vero e proprio rapporto lavorativo nell’Ente presso il quale ha svolto il servizio. Il Servizio Civile non è quindi un lavoro vero e proprio, la partecipazione ad esso infatti non ha effetto sulla presenza nelle liste di collocamento o di mobilità e può essere svolto anche in concomitanza con un lavoro subordinato o autonomo, purché permetta l’effettivo svolgimento del. Per i volontari è previsto un compenso giornaliero pari a 14,46 €, per un totale di 433,80 netti mensili, mentre per i volontari che svolgono il servizio civile all’estero è prevista anche un’indennità giornaliera a seconda del Paese in cui si trovano.
La selezione dei candidati viene effettuata dagli Enti che presentano i progetti e presso i quali si svolgeranno le attività, secondo criteri di trasparenza e imparzialità, attraverso un colloquio attitudinale e la valutazione dei titoli in possesso dal candidato.