SICILIA – AVVISO PUBBLICO 8/2016: NUOVA PROROGA ISCRIZIONE CORSI ANIMATORE SERVIZI ALL’INFANZIA – SCADENZA 06/02/2024

ERRATA CORRIGE: la scadenza del Bando allievi con sede Ribera è 06/02/2024, anziché 06/05/2024 come indicato nel bando. Leggi la comunicazione ufficiale.

Scadenza presentazione domande di partecipazione: 06/02/2024 ore 13:00.

Sedi di svolgimento: PALERMO e RIBERA (AG)

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di Animatore servizi all’infanzia – cofinanziati dall’Unione Europea, POR FSE 2014/2020, e approvati dalla Regione Sicilia, con sede a Palermo e Ribera (AG), promossi da Ass.For.SEO, Ente accreditato presso la Regione Siciliana e riconosciuto dal Ministero del Lavoro ai sensi della L.40/87, ammessi a finanziamento dalla Regione Siciliana nell’ambito dell’Avviso pubblico 8/2016 –“Per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia, cofinanziato dall’Unione Europea”– POR FSE Sicilia 2014/2020.

CORSO PER ANIMATORE SERVIZI ALL’INFANZIA
Il percorso mira a formare la figura dell’Animatore servizi all’infanzia. L’attività formativa proposta intende intervenire attivamente nel settore dei servizi di educazione e formazione, attraverso la formazione di operatori capaci di acquisire competenze in merito alla cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. Il discente formato, al termine dell’attività formativa, sarà in grado di operare come supporto alle attività degli educatori prima infanzia e degli educatori e animatori professionali in contesti quali: nidi, scuole dell’infanzia, comunità, micronidi, attività estive, baby parking, punti gioco, servizi di baby-sitting e comunque in spazi e tempi in cui la famiglia necessita di un ulteriore sostegno. Il percorso si articola in due fasi: formazione d’aula (della durata di 580 ore) e tirocinio in azienda (della durata di 320 ore). Il corso sarà realizzato in quattro differenti edizioni presso le sedi di Palermo e Ribera(AG). Saranno selezionati 15 allievi per ognuna delle quattro edizioni del corso.

Scarica la documentazione
Bando Palermo
Bando Ribera
Errata Corrige scadenza Bando selezione allievi sede di Ribera (AG)
Domanda di ammissione

REQUISITI RICHIESTI
– essere disoccupati/inoccupati;
– essere residenti o domiciliati in Sicilia;
– avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
– avere il titolo di diploma di scuola secondaria di secondo grado.

In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

FACILITAZIONI PREVISTE
La partecipazione ai corsi è gratuita. Agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, è riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a €4,00 lordi, ad esclusione delle giornate relative alle attività accessorie e di esame. Alla conclusione del percorso di formazione verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione ai corsi dovranno essere presentate in carta semplice sulla base del modello Scheda rilevazione dati destinatari.
Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia del codice fiscale;
– Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego
– copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza;
– curriculum vitae in formato europeo sottoscritto.

Palermo – Per i corsi che si terranno Palermo la domanda di ammissione dovrà essere presentata direttamente presso la sede di Ass.For.SEO a r.l. sita a Palermo in Via G. Bonomo n.4 cap 90139, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 entro il termine improrogabile del giorno 26/01/2024 alle ore 13.00.

Ribera – Per il corso che si terrà a Ribera, la domanda di ammissione dovrà essere presentata direttamente presso la sede di Ass.For.SEO a r.l. (c/o Associazione Idea) sita a Ribera in viale G. Garibaldi n° 2/z, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 entro il termine improrogabile del giorno 06/02/2024 alle ore 13.00.

Per informazioni contattare i numeri 091311299091315499 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00), oppure invia una mail a assforseopalermo@assforseo.it.