MARKETING OVER 40

Opportunità occupazionali nel marketing operativo
Ass.For.SEO per Provincia di Roma
anno di realizzazione: 2010-2011
Il progetto, finanziato dalla Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche del Lavoro e della Formazione nell’ambito di Progetto Obiettivo: interventi a favore dei lavoratori over 40 e degli appartenenti alle fasce deboli, è stato un intervento complesso, promosso dall’ATI tra Se.G.Ma ed Ass.For.SEO., rivolto a soggetti disoccupati ed inoccupati con più di 40 anni. L’iniziativa ha avuto lo scopo di inserire 60 partecipanti nel settore della grande distribuzione commerciale.
Il progetto ha previsto:
– un’azione di orientamento, volta a valutare le competenze dei 60 beneficiari;
– un’azione formativa, articolata in tre distinti percorsi (addetto marketing e vendite, assistente alla clientela, promoter) centrata a far acquisire ai partecipanti specifiche competenze e conoscenze del mondo della grande distribuzione con particolare riferimento alle tecniche di vendita, ai servizi pre e post vendita e alla comunicazione efficace; ogni partecipante ha avuto accesso a uno di questi percorsi in base alle attitudini e competenze che sono state evidenziate durante l’azione di orientamento;
– un’azione di accompagnamento all’inserimento lavorativo attuata tramite lo strumento del tirocinio in azienda o la promozione dell’autoimprenditorialità.
La partecipazione alle attività è stata interamente gratuita, con un’indennità di euro 5,00 per ogni ora di presenza. La somma è stata corrisposta, per ogni fase, ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste per ognuna delle tre fasi del progetto.
Il progetto ha avuto una durata di 6 mesi.