Mediatore commerciale per i paesi dell’Est
Ass.For.SEO per Provincia di Bolzano
anno di realizzazione: 2011-2012
MECOMEST è un progetto realizzato dalla Provincia autonoma di Bolzano con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo. L’iniziativa ha avuto lo scopo di formare figure professionali capaci di promuovere relazioni commerciali e processi d’internazionalizzazione verso l’estero; in particolare, la figura prevista si caratterizzava per una spiccata «specializzazione geografica» rispetto ai paesi dell’Est.
Sbocchi occupazionali
Il mediatore commerciale per i paesi dell’Est si colloca presso la sede centrale di un’azienda internazionalizzata, o che intende internazionalizzarsi. Può svolgere la propria attività anche come libero professionista fornendo i suoi servizi a imprese e strutture, pubbliche e private, che operano per promuovere e supportare la proiezione internazionale delle imprese, di specifici comparti o di sistemi economici specializzati (ad es. distretti industriali, filiere, consorzi export ecc.).
Destinatari
Il corso è stato rivolto a 15 migranti e/o di origine non italiana, in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o titolo straniero equipollente; è stato destinato a inoccupati o disoccupati, iscritti alle liste di disoccupazione dei centri di mediazione lavoro per l’impiego provinciali della Provincia di Bolzano, e residenti o domiciliate nella provincia.
Tempistica e luogo di svolgimento
Il corso, completamente gratuito, ha avuto la durata di 600 ore, di cui 360 in aula e 240 di stage presso aziende altoatesine già internazionalizzate o in corso di avvio di processi di export. La frequenza al corso, che è stato tenuto a Bolzano, è stata obbligatoria.
Certificazioni previste
Attestato di frequenza rilasciato dalla Provincia autonoma di Bolzano, con la partecipazione ad almeno l’85% delle ore totali del corso.