SEGRETARIO DI PRODUZIONE

Formazione per lo spettacolo
Ass.For.SEO per Regione Lazio
anno di realizzazione: 2011-2012
Il segretario di produzione partecipa alla realizzazione di diversi tipi di produzioni artistiche, da quelle cinematografiche a quelle teatrali, dagli spot pubblicitari alle grandi manifestazioni ed eventi culturali. Il corso, quindi, ha mirato alla formazione di una figura professionale trasversale a molti settori dell’area dello spettacolo.
Il percorso formativo, promosso dalla Regione Lazio con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo nell’ambito del progetto interregionale SIPARIO, ha inteso incentivare l’occupabilità in ambiti strategici del comparto dello spettacolo dal vivo attraverso un’offerta formativa professionalizzante e innovativa.
Il percorso, interamente gratuito, è stato rivolto a disoccupati e inoccupati di età compresa tra 18 e 44 anni, residenti o domiciliati nella Regione Lazio. Il 50% dei posti disponibili è stato riservato alle donne.
Le attività progettate si sono unite a una metodologia attiva di formazione che ha previsto l’alternanza fra momenti di formazione in aula ed esercitazioni pratiche, workshop, stage. Grazie a tale esperienza i partecipanti hanno potuto sperimentare sul campo le nozioni apprese in aula e hanno sviluppato operativamente, all’interno di un contesto professionale, le competenze acquisite durante il corso.
Il percorso ha previsto tre azioni principali:
1) Azione di counselling professionale per l’orientamento individuale.
2) Un percorso formativo di 600 ore, con stage presso primarie realtà presenti nel Lazio.
3) Un’azione di mobilità formativa di 120 ore, parallela all’attività in d’aula, che prevede almeno due visite di studio presso realtà teatrali e organizzative attive in altre regioni.
In riferimento all’approccio metodologico impiegato, si è stimolato continuamente il coinvolgimento attivo degli allievi grazie a una didattica che ha previsto lezioni frontali alternate e integrate da esercitazioni pratiche (ad esempio: discussioni di gruppo, brainstorming e role playing) idonee a rafforzare l’applicazione e l’interiorizzazione dei contenuti trasmessi.
Hanno collaborato al progetto l’Associazione TeMa di Orvieto e la Compagnia Donati & Olesen di Perugia.
Al termine del corso, gli allievi che hanno superato le prove d’esame hanno conseguito un attestato di frequenza.