SKILL SINERGY

Modello integrato a sostegno del rientro nel mercato del lavoro
Ass.For.SEO per Regione Lazio
anno di realizzazione: 2005-2007
 
Il progetto è stato realizzato da un’ampia e qualificata Partnership di Sviluppo costituita da Ass.For.SEO (capofila), Sviluppo Lazio Spa (PROTEO), Associazione Lavoro Over 40, Facoltà di Psicologia 2 dell’Università La Sapienza di Roma, I.Ri.Fo.R.
L’obiettivo generale è stato quello di sperimentare un modello integrato a sostegno del rientro nel mercato del lavoro sia di lavoratori con difficoltà ad essere reintegrati (over 40) sia di soggetti diversamente abili. Il focus progettuale è stata la promozione di nuove imprese sociali sul territorio regionale create da soggetti «over 40».
Il progetto, durato 39 mesi, ha visto la realizzazione delle seguenti fasi e attività principali:
I fase – Azioni preliminari: costituzione del Comitato di Gestione e del Comitato Tecnico Scientifico; progettazione esecutiva delle attività formative del corso Manager dell’Impresa sociale; selezione e formazione di figure professionali, già in possesso di competenze manageriali e «over 40», sui temi dell’impresa sociale; sensibilizzazione degli stakeholders; formalizzazione dei contratti di collaborazione per i manager come imprenditori di nuove imprese sociali.
II fase – Analisi di mercato e del fabbisogno delle aziende esistenti sul mercato laziale; redazione dei progetti imprenditoriali dei manager «over 40»; costituzione delle nuove imprese sociali; assistenza alla promozione commerciale e acquisizione contratti di servizio.
III fase – Formazione e inserimento: reperimento e selezione 80 utenti (over 40 e disabili); progettazione di 4 percorsi formativi (alfabetizzazione informatica e comunicazione; help desk informatico; web designer; vendite e marketing operativo); formazione beneficiari; accompagnamento all’inserimento lavorativo dei beneficiari.
IV fase – Assistenza e diffusione: assistenza tecnica allo start-up di impresa di tre imprese sociali; produzione documento metodologico e relazione finale; convegno finale.
Skill Sinergy ha contribuito anche ad un’azione di diffusione e trasferimento dei risultati in altre realtà del territorio italiano partecipando, nell’ambito dell’Azione 3 del programma EQUAL, alla cordata FILI. Tale cordata si è collocata all’interno della Rete Tematica Nazionale «1. Occupabilità» – Tema «1.c Incontro tra domanda e offerta» con lo scopo di sviluppare un’analisi dei dispositivi sperimentati nei progetti delle otto partnership di sviluppo coinvolte e riferibili alla «filiera delle competenze». Obiettivo specifico di FILI è stato quello di rendere fruibile sul territorio nazionale una serie di dispositivi e di reti/processi, validati e possibilmente certificati in un contesto internazionale, finalizzati all’identificazione, valutazione, formalizzazione, certificazione delle competenze strategiche dei beneficiari per l’ingresso, il mantenimento e il reinserimento nel mondo del lavoro.
Skill Sinergy ha partecipato anche al progetto trasnazionale ELAMAR, che ha avuto come obiettivo centrale l’analisi dei mutamenti nel mercato del lavoro a livello europeo e delle conseguenze di tali cambiamenti sulle opportunità di accesso al lavoro per le categorie svantaggiate. Hanno partecipato ad ELAMAR i seguenti partners: Estonian Employers’ Confederation – Estonia; Procesy Inwestycyjne S.A – Polonia; Connect Telezentrum Neustadt GmbH & Co. KG – Germania; Deplannenmakers – Olanda.