SOCIETÀ «IN HOUSE»

Cambiamenti e innovazioni nelle società «in house»
Ass.For.SEO per Provincia di Roma
anno di realizzazione: 2009-2010
Il progetto ha risposto alla necessità delle società cosiddette «in house» di fronteggiare i cambiamenti organizzativi imposti dalle recenti norme in materia, che richiedono a tali imprese di applicare procedure e strumenti tipici delle Amministrazioni pubbliche. A tal fine Provincia di Roma, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo della Regione Lazio, ha commissionato per le due realtà beneficiarie – Risorse per Roma S.p.A. e Zètema Progetto Cultura S.r.l. – percorsi formativi incentrati sull’innovazione nei processi di gestione e sui cambiamenti e innovazioni nell’organizzazione e programmazione. Entrambe le società, infatti, sono state caratterizzate da un primo sviluppo su modelli privatistici, pur operando a favore di amministrazioni locali e in particolare per il Comune di Roma.
Innovazione nei processi di gestione
Il progetto è stato centrato, rispetto al tema, sulle questioni che attengono all’implementazione dei processi organizzativi e gestionali, nonché agli strumenti e ai dispositivi relativi, con particolare riferimento alle procedure di acquisizione delle forniture e al reclutamento delle risorse umane.
L’obiettivo del corso è stato, pertanto, l’acquisizione delle conoscenze sul tema e l’avvio di una riflessione sull’adeguamento dei processi gestionali interessati.
Cambiamenti e innovazioni nell’organizzazione e programmazione
Il progetto è stato centrato, rispetto al tema, sulle questioni che attengono ai processi organizzativi e programmatici, con particolare riferimento sia all’applicazione del principio del «controllo analogo», sia ai correlati manageriali dell’applicazione delle norme di gestione delle operazioni e delle risorse.
L’obiettivo del corso è stato, pertanto, l’acquisizione delle conoscenze sul tema e l’avvio di una riflessione sull’adeguamento dei processi manageriali interessati.