Formazione e sviluppo risorse umane

formazione assforseo

Ass.For.SEO progetta e sviluppa programmi di formazione rivolti sia a giovani diplomati o laureati in cerca di prima occupazione che a lavoratori con necessità di aggiornamento o riqualificazione.

Formazione e sviluppo risorse umane
L’offerta formativa di Ass.For.SEO si articola in due macro-aree di intervento: la formazione funzionale all’inserimento lavorativo e la formazione continua.
La società sviluppa programmi di formazione professionale e formazione superiore rivolti a giovani diplomati o laureati in cerca di prima occupazione, o per tutti coloro che hanno la necessità di riqualificarsi per il reinserimento nel mercato del lavoro. Peculiarità delle iniziative dell’ente è un’attenta analisi dei fabbisogni formativi degli utenti e delle opportunità lavorative nei principali ambiti settoriali, per garantire ai partecipanti le più ampie opportunità di (re)inserimento professionale.
Ass.For.SEO opera con successo anche nella formazione continua (Life Long Learning), con l’obiettivo di accrescere costantemente il livello di qualificazione e di sviluppo professionale della forza lavoro delle organizzazioni, assicurando la stabilità occupazionale e l’adattabilità dei profili professionali ai cambiamenti tecnologici e organizzativi.

Formazione e lavoro
L’esperienza maturata da Ass.For.SEO nell’interpretare la complessità e le continue mutazioni del mercato del lavoro, unita alla capacità di cogliere il bisogno del beneficiario finale, consentono alla società di realizzare interventi di grande efficacia.
L’offerta didattica per la formazione professionale è destinata prevalentemente a giovani diplomati in cerca di prima occupazione, ma è rivolta a tutti coloro che hanno la necessità di riconvertirsi o riqualificarsi. I percorsi didattici sono fortemente centrati sulle competenze tecniche professionalizzanti, elemento cardine del processo formativo, ma comprendono anche quelle competenze trasversali e accessorie – quali, ad esempio, le abilità informatiche e la conoscenza della lingua inglese –, che costituiscono ormai un bagaglio indispensabile per il superamento delle barriere di accesso al mondo del lavoro.
I percorsi di formazione superiore si rivolgono prevalentemente a laureati che, attraverso un master o un corso di specializzazione, vogliono acquisire un profilo professionale più spendibile su un mercato del lavoro sempre più competitivo.

Formazione e imprenditoria locale
Lo sviluppo delle proposte di (ri)qualificazione professionale, nasce da uno stretto rapporto con la comunità imprenditoriale locale. L’attenzione alle necessità delle imprese e l’orientamento all’innovazione rappresentano i principali riferimenti sia in fase di progettazione che nella realizzazione delle proposte formative. Finalità ultima degli interventi Ass.For.SEO è quello di accompagnare le imprese nell’acquisizione di quelle competenze utili allo sviluppo della propria competitività.