18app, un’app per il Bonus Cultura

Dall’inizio di novembre è disponibile online 18app, la web app che permette di usufruire del bonus cultura di 500 euro che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha pensato per i diciottenni.

Una buona notizia per tutti i diciottenni: dall’inizio di novembre è online 18app, l’applicazione web che permette di usufruire del Bonus Cultura del valore di 500 euro da spendere in attività culturali. L’iniziativa è stata ideata e promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ed è rivolta a tutti i giovani che hanno compiuto diciotto anni nel 2016, ovvero gli oltre 500.000 ragazzi nati nel 1998 residenti nel territorio italiano. Il Bonus Cultura può essere speso in libri, biglietti per cinema, concerti ed eventi culturali, spettacoli teatrali e di danza, ingressi a mostre, parchi e aree archeologiche. È possibile iscriversi al portale e accedere al Bonus Cultura fino al 31 Gennaio 2017, ed è possibile utilizzarlo per tutta la durata dell’anno 2017.

Il funzionamento della 18app è molto semplice: innanzitutto non è necessario scaricarla o installarla, essendo una web app può essere consultata direttamente al sito www.18app.italia.it sia tramite smartphone che computer. Accedendovi, è possibile verificare immediatamente la disponibilità e il prezzo dei libri, biglietti o servizi che si intende acquistare, e generare un buono pari all’importo totale, da esibire al momento dell’utilizzo sotto forma di voucher, oppure, dove possibile, procedere direttamente all’acquisto online. Dal momento che i buoni sono nominativi e non è possibile che ad utilizzarli sia qualcun altro se non il diciottenne, per usufruirne in luoghi fisici è obbligatorio esibire anche un documento d’identità.

Il primo passo da fare per accedere al Bonus Cultura è munirsi di credenziali SPID, cioè le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale, un sistema di autenticazione che permette di effettuare le operazioni online in totale sicurezza per i propri dati personali. La procedura per ottenere le credenziali è stata ulteriormente semplificata proprio per agevolare l’utilizzo della 18app.

Sempre più operatori culturali ed esercenti stanno aderendo all’iniziativa, che è rivolta indistintamente a tutti, dalle grandi catene ai piccoli negozi, perciò per i neo-maggiorenni la scelta su come spendere i 500 euro del Bonus Cultura sta diventando sempre più ampia. Per gli esercenti, è possibile dare la propria disponibilità iscrivendosi alla 18app tramite pochi click sul sito.