Arriva MOVE ON: opportunità di un’esperienza lavorativa all’estero da non perdere

È stato presentato ad inizio di dicembre MOVE ON – Mobilità transfrontaliera attraverso l’erogazione di voucher, il nuovo progetto gestito da Ass.For.SEO nell’ambito del “Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG V – A Italia Malta per il periodo 2014-2020” che pone tra gli obiettivi principali l’assegnazione di voucher di mobilità per giovani e soggetti svantaggiati tra Italia/Regione Siciliana e Malta, e la creazione di un importante network tra imprese, enti e istituzioni.

Mobilità transfrontaliera tra Italia e Malta con MOVE ON

Il progetto si propone di favorire maggiore equilibrio nel mercato del lavoro nell’area di cooperazione Regione Siciliana/Malta sostenendo percorsi di mobilità transfrontaliera per giovani e neodiplomati, in particolare stage di inserimento lavorativo, attraverso l’erogazione di appositi voucher e relativi servizi di supporto.

Nel caso specifico dell’area Italia-Malta, le due economie esprimono dei trend contrapposti quanto a opportunità occupazionali per i giovani pertanto una maggiore cooperazione tra i due paesi nel campo della mobilità transfrontaliera potrebbe favorire un miglior equilibrio nel mercato del lavoro. In particolare, se è vero che in Sicilia il tasso disoccupazione giovanile è molto più alto è vero anche che Malta, rispetto alla Sicilia, sconta maggiori ritardi di sviluppo nei settori prioritari nella strategia del programma.

Gli stage potranno essere realizzati presso imprese dell’area transfrontaliera (micro, piccole e medie) attive nei settori della strategia del programma di cooperazione: Blue economy; Salute e qualità della vita (biotecnologie, alimentazione e dieta mediterranea, servizi e reti per la salute dell’uomo); Salvaguardia dell’ambiente; Servizi per il turismo sostenibile.

Destinatari del progetto MOVE ON

I destinatari dei voucher di mobilità MOVE ON saranno 100 giovani e neo-diplomati residenti nell’area di cooperazione (indicativamente 75 in Sicilia e 25 a Malta), selezionati tramite un’apposita procedura di evidenza pubblica.

Grazie a questo progetto vengono così proposte a giovani maltesi e siciliani nuove esperienze lavorative e di scambio culturale, da realizzare grazie alla partnership tra i promotori del progetto (la capofila Ass.For.SEO. e il project partner Hermes) e i suoi soggetti associati, tra cui Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo e Sicindustria, a testimonianza di un pieno e alto coinvolgimento dei più importanti interlocutori istituzionali, culturali e imprenditoriali del territorio.

Perché aderire: i vantaggi per i beneficiari

I beneficiari del progetto MOVE ON avranno diritto ad un voucher di mobilità: il voucher di mobilità avrà un importo massimo, onnicomprensivo, di Euro 12.000 per 6 mesi di mobilità e sarà erogato ai beneficiari su base mensile. Il voucher sarà decurtato pro-rata nel caso in cui lo stage di inserimento lavorativo non venga completato al 100% e non sarà riconosciuto nel caso in cui lo stage di inserimento lavorativo non abbia raggiunto almeno il 60% di svolgimento. I beneficiari selezionati non potranno ricevere più di un voucher.

Inoltre, il progetto renderà possibile ai soggetti aderenti di conoscere nuove culture, scambiare competenze, scoprire nuovi settori lavorativi e acquisire competenze negli ambiti della Blu e della Green Economy, che consentiranno loro di migliorare il proprio stato sociale e occupazionale nel breve e nel lungo termine.

Tutte le informazioni sul progetto e su come porre le candidature sul sito di progetto https://www.moveon-italiamalta.it/