Formazione gratuita nel settore dei Beni culturali

Ass.for.SEO, in collaborazione con la Regione Lazio, propone percorsi di formazione gratuita nel settore dei Beni culturali. Il corso Tecnico dei servizi educativi e museali è incentrato sulla tematica dello storytelling, volto ad approfondire la conoscenza dello storytelling digitale e all’acquisizione di tecniche comunicative che possono essere utilizzate all’interno di una strategia di coinvolgimento dei pubblici nelle attività culturali promosse dai musei.

Storytelling e formazione nel settore Beni culturali

La comunicazione culturale, mirata alla valorizzazione del patrimonio artistico, è un tema attuale e in linea con l’esigenza di cambiamento in molte realtà museali. Una tendenza degli ultimi anni è quella di servirsi del Digital Storytelling per promuovere la partecipazione e il coinvolgimento del pubblico all’interno dei musei, contesto in cui spesso prevale una comunicazione autoreferenziale.
Lo storytelling applicato ai contesti museali, rappresenta una forma di comunicazione creativa e versatile, finalizzata a narrare, approfondire, raccontare le storie che si celano dietro le opere esposte nel museo, con l’uso di linguaggi tipici del racconto, che giocano una forte suggestione sul pubblico. È qui che entra in gioco la figura dell’educatore museale, figura sempre più ricercata nel settore dell’arte.

La figura del tecnico dei servizi educativi museali

L’educatore museale è colui che elabora gli interventi educativo-didattici programmati dal museo, adeguandoli alle caratteristiche e alle esigenze dei diversi destinatari e per quanto sia di sua competenza, contribuisce allo sviluppo formativo degli utenti che usufruiscono delle attività organizzate dai servizi educativi.
Il corso mira a formare figure nel campo dei Servizi Museali e Culturali, in linea con le crescenti opportunità occupazionali presenti nel settore dell’Arte, della Bellezza e della Cultura nel territorio di Roma, Rieti e Forma.

A chi si rivolge la formazione gratuita nel settore dei Beni culturali

Il corso di Ass.For.SEO è rivolto ai giovani con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, eventualmente elevabili a 35 anni, in possesso di diploma di secondo grado o laurea, residenti o domiciliati nella Regione Lazio. Alla conclusione del percorso di formazione, verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale.
Il corso, realizzato a Roma, Rieti e Formia, si articola in due fasi: formazione in aula, della durata di 150 ore e tirocinio in azienda, della durata di 3 mesi. Saranno selezionati 15 allievi per ciascun corso. La partecipazione al corso è gratuita.

Partecipa al corso gratuito

Per ricevere maggiori informazioni sul corso per Tecnico dei servizi educativi e museali procedi alla preiscrizione. Verrai ricontattato prontamente dallo staff di Ass.For.SEO
Preiscrizione per l’edizione di ROMA
Preiscrizione per l’edizione di RIETI
Preiscrizione per l’edizione di FORMIA