Professione cinema: diventare sceneggiatore

Realizzare un film è un’opera complessa e corale, che solo nella sua fase finale comprende attori e registi. Il primo ad iniziare un film è colui che lo scrive, lo sceneggiatore. Ma Come diventare sceneggiatore? Se originalità, passione e fantasia, sono tre elementi chiave alla base di voglia intraprendere questa professione, fare lo sceneggiatore significa conoscere un linguaggio settoriale specifico, che non può prescindere dalla formazione.

Ecco alcuni consigli sul percorso da intraprendere per diventare sceneggiatori.

Per diventare sceneggiatore cosa si studia all’università?

Solitamente gli sceneggiatori possiedono una formazione di stampo umanistico, ma già dagli anni Settanta esistono corsi di laurea dedicati al mondo delle Arti, della Musica dello Spettacolo. Il primo e più famoso è il DAMS – acronimo di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo – di Bologna, che offre una preparazione culturale di tipo storico-critico a laureati a chi vuole intraprendere una professione nel settore. Altri corsi DAMS sono stati aperti anche a Roma, Torino, Firenze, Palermo, Padova, Brescia, Lecce, e in altre città.
Il DAMS non è l’unica possibilità: presso la Facoltà di Scienze Umanistiche alla Sapienza di Roma, ad esempio, è attivo un corso di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo, che prevede un corso di sceneggiatura e produzione audiovisiva.

Scuole di Sceneggiatura

La più importante istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia per film, documentari, fiction e animazione è la Centro sperimentale di Cinematografia, la più antica scuola di cinema in Italia, che opera attraverso la Scuola nazionale di cinema e la Cineteca Nazionale. Un vero e proprio incubatore culturale a cui possono fare riferimento tutti gli operatori del settore, non solo per chi vuole diventare sceneggiatore: produttori, registi, fotografi, attori, montatori, musicisti e tecnici del suono, oltre che esperti della cinematografia digitale, docenti, studenti di tutto il mondo. Mlti tra i maggiori rappresentanti del nostro cinema sono passati per le aule. La sede principale del Centro sperimentale di Cinematografia si trova a Roma. Altri sedi distaccate si trovano a Torino, Milano, Palermo, L’Aquila.

Primi passi da compiere per diventare sceneggiatore

Attualmente il settore del cinema è estremamente attivo, anche grazie all’espansione delle reti satellitari, che producono film e serie originali. Dunque è un momento positivo per chi voglia intraprendere una professione nel settore audiovisivo. Ma come farsi notare dalle case di produzione? Oltre a frequentare un buon corso di formazione, si può tentare la scrittura di una breve sceneggiatura da inviare sceneggiatori e registi vari. Anche se non è facile ottenere una risposta, questo può rappresentare un buon punto di partenza per chi è alle prime armi. Un secondo step utile potrebbe essere la realizzazione un cortometraggio. Il materiale girato può essere un ottimo biglietto da visita per accedere ai concorsi o alle selezioni nelle varie scuole cinematografiche. Bisogna tenere a mente che investire in un corso riconosciuto a livello nazionale, oltre a una solida formazione, può dare anche l’opportunità di conoscere persone interessanti nell’ambito di riferimento e rivelarsi utile nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Leggi anche l’articolo L’IMPORTANZA DELLO SCENEGGIATORE.