Cosa cercano le aziende? I lavori più richiesti

Se fino a qualche decennio fa era più semplice interpretare le tendenze del mercato del lavoro, negli ultimi tempi è molto complesso dire qual sia il modo migliore per trovare un lavoro o quali lavori siano più richiesti in Italia e all’estero. Si parla di Job Mismatch quando richiesta e offerta di occupazione non si incontrano e di Talent Mismatch quando le aziende hanno necessità di coprire determinati ruoli con specifiche competenze ma non riescono a trovare personale che soddisfi la ricerca. Questo accade particolarmente nelle aree di scienza e tecnologia. In Italia il Talent Mismatch è un problema con il quale le aziende si interfacciano frequentemente.
Ci sono quindi offerte di lavoro che non vengono soddisfatte. Secondo analisi condotte da Indeed, società tra le più grandi nel mondo della ricerca di lavoro sul web, ci sarebbe un evidente gap tra le competenze richieste dalle aziende e il livello di preparazione offerta dalle università in Italia. Questo si è notato specialmente in settori professionali legati a tecnica e scienza per i quali gli annunci di lavoro non hanno ricevuto risposta. Insomma, le aziende particolarmente votate alla tecnologie ricercano figure specializzate che il mondo della formazione in Italia non riesce a preparare adeguatamente.

I lavori più ricercati dalle aziende

Le categorie dove il Talent Mismatch si fa sentire di più sono il Tech Software e l’ingegneria elettrica. Il divario più evidente riguarda in generale le figure nel settore informatico e dell’analisi dati, dove la domanda supera di oltre 4 punti l’offerta. Osservando i dati si nota anche una finestra temporale tra la data di pubblicazione di un annuncio da parte di un’impresa e la data in cui viene ricevuta una risposta. Circa il 30% degli annunci di ricerche di programmatori software e di personale IT rimane scoperto e le ricerche di ingegneri elettrici e meccanici restano inevase per 60 giorni o più. Queste percentuali salgono a oltre il 35% per gli annunci di ricerca di professionisti nel campo dell’analisi dei dati e della matematica.

Le posizioni più cercate in Italia

Tra le regioni che sembrano soffrire maggiormente del Talent Mismatch ci sono Puglia ed Emilia Romagna, nelle quali si fatica a trovare matematici preparati. Anche la Toscana ha difficoltà a reperire in tempi brevi specialisti IT, mentre in Lombardia è complesso trovare professionisti dello sport. Il 50% degli annunci di ricerca, infatti, rimane scoperto per almeno due mesi; di difficile reperimento in Lombardia sono anche analisti, matematici ed esperti in campo medico-tecnologico. Il problema del Talent Mismatch si verifica anche in altri Paesi, e sempre in settori scientifici, informatici e matematici, carenti di profili altamente qualificati.

Un problema su cui lavorare

È difficile mettere a fuoco il problema nella sua complessità. Oltre a una mancanza di preparazione adeguata nell’area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in Italia è da considerare anche che le imprese non sempre possono offrire stipendi competitivi o condizioni di lavoro adeguate ai profili che ricercano. L’Italia è il paese in cui secondo stime recenti gli ingegneri sono tra i meno pagati in Europa. Allo stesso tempo potrebbe essere una carenza nei sistema di ricerca di lavoro che non producono profili abbastanza in linea con la ricerca. Ci sarà quindi da lavorare su diversi fronti per trovare una soluzione apprezzabile, che soddisfi le necessità economiche e imprenditoriali delle aziende e i professionisti del settore.