Lavorare all’estero: Your Firs EURES Job

Lavorare all’estero: Your Firs EURES Job

Your First EURES Job è un progetto finanziato dal Programma Europeo per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale. Scopo del progetto è sostenere, da un lato, i giovani che vogliono lavorare all’estero per un periodo e assistere, dall’altro, i datori di lavoro che ricercano figure professionali con particolari capacità nel mercato europeo.

Cos’è e come funziona Your Firs EURES Job?

Your Firs EURES Job è gestito dall’Ufficio di Coordinamento EURES Italia insieme ad altri Uffici di coordinamento di otto differenti paesi europei (Romania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro, Olanda). Collaborano al progetto Your Firs EURES Job anche la Fondazione Giacomo Brodolini, la Città Metropolitana di Roma Capitale, l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e un’ampia rete di partner associati che fanno riferimento alla rete EURES in Italia e in Europa.

Chi può partecipare al progetto Your Firs EURES Job

Al progetto Your Firs EURES Job possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 35 anni, cittadini e residenti in uno dei 28 Stati dell’UE, in Islanda o in Norvegia, a prescindere dall’esperienza professionale e dalla carriera precedente. Si può appartenere a qualunque settore e provenire da qualsiasi contesto economico o sociale. Solamente le PMI (con un massimo di 250 dipendenti) e altre organizzazioni non solo a scopo di lucro, possono usufruire anche di un sostegno finanziario.

Cosa si può fare con Your Firs EURES Job

L’esperienza può essere un rapporto di lavoro vero e proprio, un tirocinio lavorativo o apprendistato. Obiettivo del progetto è infatti affiancare i giovani che desiderano lavorare all’estero per un periodo e dall’altra parte supportare le aziende a caccia di figure professionali con particolari capacità nei vari paesi europei.
I giovani possono compilare il proprio CV on-line e, se, sono in possesso delle caratteristiche richieste da un certo datore di lavoro, sono contattati. Il datore verifica la loro disponibilità e la coerenza con i requisiti specifici della mansione. Dal momento della selezione, sono seguiti da un consulente esperto di Your Firs EURES Job che offre servizi e supporto fino alla fase di inserimento nel nuovo contesto sociale e lavorativo nel paese europeo di destinazione, dando sostegno da un punto di vista culturale, sociale e organizzativo.

Leggi anche l’articolo EUROPASS: SCOPRI COME FARE IL TUO PASSAPORTO PER L’EUROPA

I vantaggi di Your Firs EURES Job per i giovani e le aziende

I datori di lavoro possono inserire le proprie offerte di lavoro o tirocinio tramite il portale di Your Firs EURES Job. Ogni azienda è affiancata a sua volta da un consulente per aiutare a individuare i candidati potenzialmente adatti. Il datore di lavoro riceve la lista di candidati che più rispondono alle proprie esigenze e viene supportato nelle fasi successive di selezione, organizzazione di colloqui online o di persona, inserimento e sostegno post collocamento dei giovani candidati.
In questo modo Your Firs EURES Job permette ai giovani di fare un’esperienza di lavoro all’estero, affinare le capacità e far scoprire il mercato europeo; i giovani possono raccogliere informazioni tramite seminari e consulenza, sessioni formative e giornate di reclutamento. Your Firs EURES Job permette alle aziende di trovare personale mirato e motivato tramite incontri, banche dati e un’organizzazione di sessioni di colloquio/reclutamento coordinate da esperti.

Tutte le info per partecipare sul sito istituzionale Your First EURES JOb