Professioni del turismo in Italia, una grande occasione

In Europa l’Italia è al primo posto per occasioni di lavoro create dal turismo: sono 4,2 milioni le persone impiegate, infatti, nel settore, importante motore economico del Paese. Ampliando la visuale su tutta l’Europa l’edizione 2019 del report di Eurostat Tourism Satellite Accounts in Europe sottolinea come il comparto turistico abbia generato 16,5 milioni di posti di lavoro nei 15 Paesi dell’Unione Europea.
Ma quanto spendono i turisti negli stati dell’Unione Europea? La Francia è la nazione che ha la spesa più alta: 64.221 milioni di euro, pari al 16% della spesa turistica totale nell’Ue. Al secondo posto troviamo la Spagna (59.213 milioni di euro) e al terzo l’Italia, con 48.148 milioni di euro, 12% del totale. Interessanti i dati sulla rilevanza del turismo sul PIL complessivo che vede in testa la Croazia (9,8%), seguita da Malta (5,8%) e Portogallo (5,6%). Secondo il report, l’Italia si colloca al settimo posto con un peso del turismo sull’economia di circa il 4% (a fronte di una media europea del 3,4%). Nel Bel Paese si potrebbe fare sicuramente di più.

Professioni del turismo: i lavori più richiesti

Tra i punti di forza dell’Italia ci sono la varietà e la quantità di bellezze che il nostro Paese può offrire: città dal valore storico e artistico, musei e scavi archeologici, chiese e cattedrali, parchi nazionali, località di mare e di montagna, lagune, laghi, stazioni termali.
Quali sono le professioni del turismo più richiesti e pagati? Dall’industria dei viaggi al settore alberghiero e della ristorazione, il settore turistico offre sempre più opportunità ai giovani. Le attività che possono essere svolte sono molteplici a seconda delle inclinazioni e della professionalità. Il turismo è cambiato nel corso degli anni e i servizi e le capacità comunicative devono essere adeguate.
È cresciuto il turismo ambientale, sostenibile e responsabile che si basa su elementi come la tolleranza dei flussi a lungo termine dal punto di vista ecologico così come il il turismo esperienziale, che risponde a bisogni emozionali, legato a una narrazione del territorio in base a interessi specifici dei destinatari (architettura, fotografia, musica, enogastronomia ecc.).
Il turismo culturale dove l’Italia può giocare un ruolo chiave vede oggi una rivoluzione digitale, che ha reso attrattivi per nuove fasce di fruitori (come il «turista creativo») sia il consumo delle tradizionali attività culturali (dalle performing art alle visite museali) che quelle attività legate alla cultura di un territorio (dalla moda al design, dall’artigianato all’industria del gusto) o all’industria della comunicazione e dell’audiovisivo (ad esempio il cineturismo).

Le figure professionali più ricercate

Tra le figure più richieste nel settore turistico ci sono:

  • tour operator – si occupa di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio;
  • programmatore turistico – crea l’offerta di pacchetti turistici sulla base delle indicazioni del marketing e dei trend di mercato. La sua attività inizia dall’ideazione, pianificazione e realizzazione del prodotto fino alla loro pubblicazione all’interno dei cataloghi on line e off line;
  • responsabile del booking – gestisce i flussi di prenotazione; per la sua attività di gestione dei servizi programmati, rappresenta l’interfaccia operativa tra la rete degli agenti e i corrispondenti (vettori aerei, alberghi ecc.);
  • addetto comunicazione e marketing – studia le opportunità del mercato turistico individuando i bisogni dei clienti e analizzando lo scenario competitivo;
  • addetto vendite – garantisce le attività di distribuzione del prodotto turistico attraverso la rete di agenzie di viaggio;
  • progettista – collabora attraverso consulenze turistiche in particolare in determinate aree, per lo sviluppo di progetti dedicati alla sostenibilità e alle realtà locali.

Esistono poi le figure più strettamente legate al settore alberghiero e dei ristoranti, oltre agli operatori delle agenzie di turismo specializzate in diversi tipi di pacchetti vacanze che offrono molteplici esperienze.

Come formarsi per intraprendere una professione del turismo? Qui delle proposte sui percorsi formativi possibili