Si è tenuto giovedì 22 Giugno alle ore 11:00 presso il Best Western Ai Cavalieri Hotel, Via Sant’Oliva 8, Palermo si terrà l’evento finale del progetto «MOVE ON» con la presentazione dei risultati conclusivi e del Network transfrontaliero Italia – Malta.
La principale sfida che MOVE ON ha affrontato è quella della disoccupazione giovanile e l’azione prioritaria del progetto è rappresentata dal sostegno a percorsi di mobilità lavorativa di giovani e neodiplomati, residenti nell’area di cooperazione, attraverso l’erogazione di voucher del valore di 12.000,00 € ciascuno.
In particolare, i voucher di mobilità sono stati destinati a tirocini di inserimento lavorativo, della durata di sei mesi, da realizzare presso PMI e organizzazioni siciliane e maltesi operanti nei seguenti settori prioritari per la strategia del programma di cooperazione:
• Blue economy
• Salute e qualità della vita (biotecnologie, alimentazione e dieta mediterranea, servizi e reti per la salute dell’uomo)
• Salvaguardia dell’ambiente
• Servizi per il turismo sostenibile
La selezione dei destinatari, avvenuta tramite avvisi pubblici, ha visto il coinvolgimento di oltre 4.000 destinatari e 8.000 aziende nelle diverse attività di promozione messe in campo. Il progetto infatti, avviato nel novembre 2020, ha realizzato un’intensa attività di comunicazione, coinvolgimento del target di riferimento e di animazione territoriale per promuovere l’adesione e la partecipazione, superando, al contempo, il difficile momento di crisi pandemica e post pandemica.
I risultati della azioni di assessment e follow up hanno presentato, allo stato attuale, risultati più che soddisfacenti: oltre il 93% degli intervistati ha rilevato che l’esperienza di mobilità ha aumentato le proprie opportunità di lavoro e oltre il 47% dei destinatari ha ricevuto, dopo l’esperienza di mobilità, almeno un’offerta di lavoro. MOVE ON, pertanto, ha permesso a giovani siciliani e maltesi di cogliere un’importante occasione di crescita professionale e personale.
Per promuovere e capitalizzare i risultati del progetto è stato costituito un Network transfrontaliero, sostenuto da due Protocolli d’Intesa nazionali, teso a promuovere la mobilità, e l’occupazione in generale, nell’ambito della programmazione 2021-2027 dei Fondi SIE (Fondi strutturali e d’investimento europei). Infatti, attraverso la costituzione di un network stabile di imprese e stakehoders dell’area transfrontaliera si potrà assicurare a giovani ed imprese un punto di contatto in grado di favorire lo scambio di informazioni su opportunità e strumenti di inserimento lavorativo e di crescita economica, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, opportunità di partnership transfrontaliere e transnazionali.
L’evento si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione dei beneficiari.