Come scrivere un CV perfetto

Volete scrivere un curriculum vitae «perfetto» per presentarvi alle aziende e aumentare così le vostre chance di essere assunti e trovare un nuovo lavoro lavoro? Allora seguite i nostri consigli.

Il CV è importante, perché così si crea il primo contatto tra l’azienda e il candidato. È importante quindi non sbagliare l’approccio, soprattutto in un’epoca come quella in cui viviamo, in cui tanti sono alla ricerca di una nuova occupazione. Sappiate sin da subito che il solo curriculum non basterà: una volta selezionati dalle aziende, dovrete comunque sottoporvi a un colloquio e, eventualmente, anche a qualche prova, così da poter mostrare a chi dovrebbe assumervi le vostre reali competenze e capacità.
Gli utenti del web hanno spesso l’abitudine di scaricare modelli gratuiti «da compilare». Uno dei più noti è Europass, ma per chiarezza è giusto dire che non tutte le aziende accettano curriculum con questo formato. Meglio utilizzare i programmi Office, anche Word, e compilare da zero il proprio cv: tra l’altro, dimostrerà anche le vostre competenze informatiche, pressoché indispensabili in qualunque settore desideriate lavorare.
Nella compilazione del curriculum la prima cosa da fare è inserire i dati anagrafici. Tra questi rientrano non soltanto nome, cognome, data e luogo di nascita ed indirizzo: è fondamentale inserire i recapiti, ovvero l’indirizzo e-mail e il numero di telefono. Altro aspetto di grande importanza è dato dalla fotografia: se volete inserirla, dovrete procurarvene una formato foto tessera. È vero che anche l’occhio vuole la sua parte, ma non correrete il rischio di essere inappropriati!
Il secondo passo è il costituito dagli studi. È importante indicare correttamente tutte le date relative alla vostra carriera da studenti. Qualunque sia stato il vostro percorso, specificate il tipo di scuola o di università che avete frequentato e le materie maggiormente studiate. E non dimenticate di inserire il voto conseguito al termine del percorso di studi!
Step fondamentale è quello relativo alle esperienze professionali: dovrete inserire informazioni in merito alle aziende presso le quali avete lavorato, all’incarico ricoperto, al tipo di contratto di lavoro e alle tempistiche, dall’inizio alla fine dell’esperienza lavorativa.
In un curriculum vitae «perfetto» non deve mancare lo spazio riservato alle competenze tecniche e relazionali. Tra queste potrete inserire informazioni relative alle conoscenze informatiche. Se avete seguito dei corsi di informatica non esitate ad indicarlo nel vostro cv.
Uno dei punti sui quali oggi le aziende battono fortemente riguarda la conoscenza delle lingue. La maggior parte delle imprese pretendono che i candidati abbiano la capacità di comprendere, parlare e scrivere in inglese e, in alcune circostanze, anche di un’altra lingua. Dunque, indicate con precisione e senza barare il vostro livello di conoscenza delle lingue straniere.
Infine, ogni curriculum vitae dovrebbe sempre essere accompagnato da una lettera di presentazione, nella quale il candidato si rivolge all’azienda, le parla brevemente delle proprie esperienze e delle motivazioni che lo hanno spinto a presentare la propria candidatura.
A questo punto il vostro Curriculum vitae è pronto per essere presentato alle aziende. Se lo inviate tramite e-mail, ricordatevi di utilizzare il pdf come formato del documento.