Se non parti subito, studia!

Per chi desidera trasformare la propria passione per il cinema in una professione, è stata prorogata la scadenza del bando per iscriversi ai corsi triennali della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”: c’è tempo fino al 13 ottobre per tentare di essere ammessi ad uno degli undici corsi previsti, gratuiti e finanziati dalla Regione Lazio.

Se non siete riusciti ad ottenere un biglietto di andata e ritorno con Torno Subito 2016, non preoccupatevi: potrete comunque avvicinarvi ad una professione cinematografica con la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”: il termine per presentare le domande d’iscrizione ai corsi triennali è stato infatti posticipato al 13 ottobre 2016 entro le ore 13.00.
La Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” è un polo formativo d’eccellenza per le professioni cinematografiche che offre corsi gratuiti tenuti da importanti professionisti del settore. Nel 2016 la sua titolarità è passata alla Regione Lazio con un progetto didattico profondamente rinnovato, che prevede la realizzazione, a fine corso, di un’opera audiovisiva professionale prodotta dalla scuola stessa.
I percorsi formativi – che adottano tutti un approccio interdisciplinare, stimolano il lavoro di squadra, la considerazione degli aspetti linguistici, estetici, creativi e produttivi del film, il rapporto con il mondo del lavoro attraverso tirocini nelle più importanti aziende del settore – sono: Regia; Sceneggiatura; Organizzazione della produzione, Recitazione; Direzione della fotografia; Scenografia; Costume cinematografico; Ripresa del suono; Montaggio del suono; Montaggio della scena; Vfx Compositing.
Alla Scuola si accede attraverso un avviso pubblico che mette a disposizione 7 posti per ciascuna delle aree tecnico-artistiche previste dal percorso formativo, ad eccezione del corso di Recitazione che rende disponibili 12 posti (6 ragazzi e 6 ragazze).
I requisiti di ammissione comuni a tutte le aree sono:

  • un diploma di scuola secondaria di secondo grado (eccetto per recitazione, per cui è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado);
  • un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
  • l’iscrizione ai Centri per l’Impiego.

Per prendere parte alle selezioni basta far pervenire alla scuola entro il 13 ottobre 2016 una domanda di partecipazione redatta sul modello allegato all’avviso pubblico (clicca qui) in cui occorre indicare, oltre ai dati anagrafici e al possesso dei requisiti richiesti, l’area professionale per cui ci si candida.
L’elenco degli allievi ammessi alla selezione di tutte le aree, ad esclusione di quella di Recitazione, verrà pubblicato il 20/10/16; l’elenco degli ammessi alla selezione dell’Area Recitazione verrà pubblicato il 28/10/16.
Tutte le informazioni sulla Scuola e sul bando di selezione sono reperibili sul sito: www.scuolavolonte.it.