Guida utile alla richiesta del Bonus Cultura 2021

Bonus Cultura 2021

Il Bonus Cultura 2021 è un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura tra i giovani avviata nel 2016 e giunta ora alla quinta edizione.

Quali sono i requisiti per usufruire del Bonus Cultura 2021?

Il Decreto n. 192/2020 del Ministero per i Beni, le attività culturali ed il turismo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2021, ha definito i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo del Bonus Cultura 2021.

Dal suo debutto nel 2016, il bonus cultura è sempre stato un incentivo riservato ai neo-diciottenni, concesso dal Governo per un importo di 500 euro, da spendere in attività culturali.

Nel 2021 è il turno dei nati del 2002 ovvero i neo-diciottenni che al momento dell’invio della richiesta siano in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • cittadini residenti nel territorio nazionale;
  • in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità dove richiesto;
  • che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età nell’anno precedente alla richiesta del bonus.

Essi possono usufruire del bonus 18 anni, consistente in un voucher elettronico del valore di 500 euro da spendere entro il 28 febbraio 2022.

Il buono è spendibile sia nei negozi fisici che in quelli online. Può essere attivato dal 1° Aprile 2021 al 31 Agosto 2021. Il credito, invece, può essere speso fino al 28 febbraio 2022.

Come si ottiene il Bonus Cultura 2021?

Per ottenere il Bonus Cultura 2021 bisogna innanzitutto essere nati nel 2002, quindi è necessario registrarsi dal 1° aprile ed entro e non oltre il 31 agosto 2021 sul portale 18app.

Per accedere a 18app è necessario essere in possesso delle credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, utili per accedere ai servizi promossi dalla Pubblica Amministrazione e rilasciato da un Identity Provider autorizzato.

Il voucher da 500 euro del bonus cultura è distribuito ai cittadini con residenza in Italia oppure, se non si ha la residenza in Italia, a coloro che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno, che hanno compiuto 18 anni nel 2002.

La registrazione al portale può essere effettuata anche da smartphone scaricando l’app 18app dal Play Store o dall’App Store

Cosa si può acquistare con il Bonus Cultura 2021?

Il voucher è in formato digitale è può essere utilizzato sotto forma di buoni spesa personali e nominativi, cioè spendibili esclusivamente dal titolare che ha eseguito la registrazione sul portale 18app.

Per effettuare l’acquisto è sufficiente entrare nel portale, generare un buono di importo corrispondente alla cifra che si intende spendere e presentarlo in cassa stampato o salvato in formato pdf.

Se si deve invece effettuare un acquisto online, l’operazione è ancora più semplice perché, dopo aver generato il buono, basta indicare nel campo apposito sul sito del venditore, il codice di 8 cifre del proprio buono. Non ci sono limiti di spesa agli acquisti, l’importo speso viene scalato dai 500 euro.

Con il voucher puoi acquistare:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, spettacoli dal vivo come eventi con musica, danza, teatro e circhi;
  • libri, inclusi audiolibri e libri elettronici, con l’esclusione dell’acquisto dell’hardware necessario per la riproduzione;
  • biglietti d’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica, ovvero cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, sempre con l’esclusione dell’acquisto dell’hardware necessario per la riproduzione;
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva, tuttavia non è possibile acquistare abbonamenti per l’accesso alle piattaforme che offrono contenuti audiovisivi;
  • abbonamenti a giornali periodici, sia in formato cartaceo che elettronico. Tale novità è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2021.

Non è possibile acquistare due volte lo stesso articolo: ad esempio non si può acquistare lo stesso libro o lo stesso dvd due volte.

Il bonus non può essere monetizzato, ovvero trasformato in moneta o in contanti, né tantomeno venduto per ottenere una contropartita in denaro.

Guida riepilogativa di come ricevere il Bonus Cultura

Per richiedere il Bonus segui i seguenti step:

  • richiedi il codice SPID
  • esegui l’iscrizione a 18app
  • assicurati dell’accredito dei 500 euro (in automatico)
  • utilizza il bonus cultura negli esercenti indicati su 18app