Lazio in Tour: viaggiare gratis per crescere

Una bellissima opportunità per viaggiare gratis in questa estate infuocata: Lazio in Tour è l’iniziativa della Regione Lazio rivolta ai giovani per far scoprire il proprio territorio. Il progetto è stato sperimentato lo scorso anno e, visto il successo ottenuto con oltre 26mila adesioni, è stato riconfermato anche per il 2019.
Chi ha tra i 16 e i 18 anni e risiede in Lazio può approfittare di questa opportunità per viaggiare gratuitamente. Nel periodo che va dal primo luglio al 15 settembre 2019 si può visitare il Lazio con Lazio in Tour e senza pagare il biglietto per i trasporti.

Viaggiare gratis in tutto il Lazio: a chi è rivolta l’iniziativa

Destinatari dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con Trenitalia e Cotral, sono i giovani che non hanno ancora compiuto 19 anni iscritti all’APP LAZIO YOUth CARD. A partire dall’attivazione della app si avranno trenta giorni per viaggiare gratis in tutto il Lazio a bordo di treni e autobus.
La app, sviluppata da Laziocrea, è molto semplice da attivare: basta inserire i propri dati anagrafici e caricare un selfie per agevolare il riconoscimento di eventuali controlli da parte di Trenitalia e delle società di bus e corriere. Le tratte coperte da questa iniziativa per viaggiare gratis includono le linee regionali dei treni e degli autobus del Lazio. Sono escluse le linee ATAC, la Metro, la Roma Lido, il Leonardo Express e le stazioni che si trovano fuori dai confini regionali.

Leggi anche l’articolo LAZIO YOUth CARD per i giovani del Lazio

Scoprire il territorio con Lazio in Tour

Viaggiare gratis si può: Lazio in tour Gratis è l’iniziativa rivolta ai giovani che vogliono visitare le città e le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e tutti gli altri 373 piccoli e medi comuni che compongono la regione. Dal mare alla montagna, passando per le colline, sono davvero molti i luoghi da scoprire, ricchi di cultura, con paesaggi differenti e particolarità gastronomiche. In trenta giorni sarà possibile conoscere territori nuovi oppure visitare ancora una volta i luoghi rimasti nel cuore.
Nel Lazio convivono natura, arte, storia e tradizioni: Lazio in Tour Gratis rappresenta una grande opportunità di conoscenza del territorio. La app LAZIO YOUth CARD offre ulteriori 2000 agevolazioni destinate ai giovani che hanno così modo di incontrarsi, confrontarsi e condividere esperienze.

Un’opportunità imperdibile per i giovani

La voglia di conoscere, imparare, scoprire posti e cose nuove non passa mai. Quando si è giovani però è ancora più importante viaggiare ed esplorare il mondo. I trasporti però hanno un costo e i ragazzi spesso non hanno grande disponibilità economica per permettersi di coprire tragitti in treno o in autobus: per questo un’iniziativa come Lazio in Tour Gratis è davvero preziosa.
La proposta messa in atto dalla Regione, inoltre, combina la comodità e la tecnologia delle app con l’opportunità del viaggio: una di quelle occasioni uniche di cui approfittare per vivere un’estate indimenticabile alla scoperta di luoghi meno battuti dal turismo oppure di mete rinomate in tutto il mondo. Il Lazio è un territorio ricco di siti facilmente raggiungibili in treno oppure in autobus, dove assaporare storia, cultura e tradizione.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata http://www.visitlazio.com/laziointour/